Page 13 - Bilancio Sociale 2022
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li Nido e Centri Infanzia, sono servizi di interesse pubblico con finalità educative rivolti ai bambini fino al
terzo anno di età e alle loro famiglie, si configurano come strumento per lo sviluppo della personalità del
bambino, al completamento della sua educazione, in collaborazione con la famiglia ad integrazione con tutti
gli altri servizi rivolti all’infanzia operanti sul territorio. Il servizio si realizza attraverso l’offerta delle seguenti
prestazioni: educative: contribuiscono alla realizzazione di un armonico sviluppo psico-fisico del bambino
attraverso interventi educativi, didattici, ludici e di cure personali forniti dagli educatori e dagli operatori; cura
e assistenza: offrono a tutti i bambini assistenza e cure personali igieniche continue prestate dal personale
educativo e dagli operatori; alimentazione: garantiscono a tutti i bambini un vitto adeguato all’età.
È costituito da un complesso di interventi e prestazioni finalizzate a promuovere i processi di autonomia
personale, l’integrazione scolastica, lo sviluppo ed il mantenimento delle abilità di soggetti disabili presso i
servizi prescolastici e scolastici. Viene assicurata l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni
in situazione di disabilità fisica, psichica e sensoriale, ad esclusione degli interventi di assistenza di base di
competenza dell’Istituzione scolastica statale, utilizzando personale idoneo e qualificato. Il servizio viene
prestato per garantire l’autonomia, la socializzazione e la comunicazione degli alunni in situazione di disabilità,
nel rispetto del calendario scolastico, con l’obiettivo di garantire il diritto all’educazione e all’istruzione della
persona disabile; sviluppare le potenzialità della persona disabile nell’apprendimento, nella comunicazione,
nelle relazioni e nella socializzazione. Nei servizi scolastici possiamo annoverare l’assistenza sugli Scuolabus
che comprendono la vigilanza degli alunni di diversa fascia d’età
I servizi sociosanitari comprendono le prestazioni necessarie a soddisfare il bisogno di salute del cittadino,
anche nel lungo periodo, a stabilizzare il quadro clinico, a garantire la continuità tra attività di cura e di
riabilitazione, a limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita della persona, associando alle
prestazioni sanitarie anche azioni di supporto e di protezione sociale.
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terzo anno di età e alle loro famiglie, si configurano come strumento per lo sviluppo della personalità del
bambino, al completamento della sua educazione, in collaborazione con la famiglia ad integrazione con tutti
gli altri servizi rivolti all’infanzia operanti sul territorio. Il servizio si realizza attraverso l’offerta delle seguenti
prestazioni: educative: contribuiscono alla realizzazione di un armonico sviluppo psico-fisico del bambino
attraverso interventi educativi, didattici, ludici e di cure personali forniti dagli educatori e dagli operatori; cura
e assistenza: offrono a tutti i bambini assistenza e cure personali igieniche continue prestate dal personale
educativo e dagli operatori; alimentazione: garantiscono a tutti i bambini un vitto adeguato all’età.
È costituito da un complesso di interventi e prestazioni finalizzate a promuovere i processi di autonomia
personale, l’integrazione scolastica, lo sviluppo ed il mantenimento delle abilità di soggetti disabili presso i
servizi prescolastici e scolastici. Viene assicurata l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni
in situazione di disabilità fisica, psichica e sensoriale, ad esclusione degli interventi di assistenza di base di
competenza dell’Istituzione scolastica statale, utilizzando personale idoneo e qualificato. Il servizio viene
prestato per garantire l’autonomia, la socializzazione e la comunicazione degli alunni in situazione di disabilità,
nel rispetto del calendario scolastico, con l’obiettivo di garantire il diritto all’educazione e all’istruzione della
persona disabile; sviluppare le potenzialità della persona disabile nell’apprendimento, nella comunicazione,
nelle relazioni e nella socializzazione. Nei servizi scolastici possiamo annoverare l’assistenza sugli Scuolabus
che comprendono la vigilanza degli alunni di diversa fascia d’età
I servizi sociosanitari comprendono le prestazioni necessarie a soddisfare il bisogno di salute del cittadino,
anche nel lungo periodo, a stabilizzare il quadro clinico, a garantire la continuità tra attività di cura e di
riabilitazione, a limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita della persona, associando alle
prestazioni sanitarie anche azioni di supporto e di protezione sociale.
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