Page 8 - Bilancio Sociale 2018
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IENTE DI LAVORO
L’ambiente di lavoro è una componente di fattori umani e fisici. Questi influenzano la motivazione, la soddisfazione, lo
sviluppo e le prestazioni del personale come pure la qualità dei servizi offerti.
Una corretta gestione dell’ambiente di lavoro è, dunque, vista dalla Cooperativa Assistenza 2000 come un importante
aspetto che contribuisce al raggiungimento della soddisfazione del personale e degli obiettivi dell’azienda.
E’ da specificare comunque che i dipendenti svolgono principalmente il loro lavoro presso le abitazioni dei pazienti dove
la cooperativa è impossibilitata ad intervenire in merito alla legge sulla sicurezza sul lavoro. È comunque compito degli
operatori stessi garantire, nell’espletamento del proprio servizio, il mantenimento di un elevato standard di igiene e
sicurezza presso il domicilio degli assistiti.
Tutti gli ambienti che la ASUR mette a disposizione della Cooperativa sono conformi ai dettami della legislazione italiana in
materia di salubrità e sicurezza sul lavoro.
Durante il riesame del Sistema di Gestione per la Qualità da parte della Direzione vengono analizzati anche i dati relativi
alla sicurezza degli ambienti e delle procedure di lavoro per evidenziare eventuali punti di intervento e miglioramento del
sistema.
RISORSE PER IL MONITORAGGIO E LA MISURAZIONE
La Cooperativa Assistenza 2000 considera le attività di monitoraggio e misurazione essenziali per individuare eventuali
elementi di criticità rispetto alle attività poste in essere per raggiungere i propri obiettivi statutari.
Tale attività, esercitata in modo continuo, consente all’Alta direzione di assumere decisioni che si traducono in disposizioni
operative attuate dalla struttura interna.
COMPETENZA
L’addestramento e la competenza del personale impiegato sono visti dalla Cooperativa Assistenza 2000 come elementi
fondamentali per l’evoluzione e per il miglioramento continuo di tutti i servizi offerti.
Per questo motivo sono stati definiti precisi criteri per l’individuazione delle necessità di
addestramento e per la conduzione dello stesso.
L’addestramento del personale può essere motivato da diversi fattori i quali, a titolo indicativo, possono essere così intesi:
✓ addestramento all’utilizzo di nuovo software, computer, etc.;
✓ addestramento per svolgere nuovi compiti in situazione di cambiamenti organizzativi;
✓ addestramento/affiancamento del personale di nuovo impiego;
✓ addestramento all’uso di nuove procedure.
Lo svolgimento di attività formative interne possono essere delegate dalla Direzione ai responsabili/ coordinatori di
funzione. Informazioni documentate di tali attività sono riportate nel modulo VDI- Verbale di Incontro.
CONSAPEVOLEZZA
La Direzione assicura che tutto il personale dipendente, incluso le risorse esterne abbia consapevolezza dei valori e delle
modalità operative sintetizzate nella Politica della qualità attraverso continui momenti di dialogo e condivisione degli
obiettivi.
ASSISTENZA 2000 BILANCIO SOCIALE 2018 [9]
L’ambiente di lavoro è una componente di fattori umani e fisici. Questi influenzano la motivazione, la soddisfazione, lo
sviluppo e le prestazioni del personale come pure la qualità dei servizi offerti.
Una corretta gestione dell’ambiente di lavoro è, dunque, vista dalla Cooperativa Assistenza 2000 come un importante
aspetto che contribuisce al raggiungimento della soddisfazione del personale e degli obiettivi dell’azienda.
E’ da specificare comunque che i dipendenti svolgono principalmente il loro lavoro presso le abitazioni dei pazienti dove
la cooperativa è impossibilitata ad intervenire in merito alla legge sulla sicurezza sul lavoro. È comunque compito degli
operatori stessi garantire, nell’espletamento del proprio servizio, il mantenimento di un elevato standard di igiene e
sicurezza presso il domicilio degli assistiti.
Tutti gli ambienti che la ASUR mette a disposizione della Cooperativa sono conformi ai dettami della legislazione italiana in
materia di salubrità e sicurezza sul lavoro.
Durante il riesame del Sistema di Gestione per la Qualità da parte della Direzione vengono analizzati anche i dati relativi
alla sicurezza degli ambienti e delle procedure di lavoro per evidenziare eventuali punti di intervento e miglioramento del
sistema.
RISORSE PER IL MONITORAGGIO E LA MISURAZIONE
La Cooperativa Assistenza 2000 considera le attività di monitoraggio e misurazione essenziali per individuare eventuali
elementi di criticità rispetto alle attività poste in essere per raggiungere i propri obiettivi statutari.
Tale attività, esercitata in modo continuo, consente all’Alta direzione di assumere decisioni che si traducono in disposizioni
operative attuate dalla struttura interna.
COMPETENZA
L’addestramento e la competenza del personale impiegato sono visti dalla Cooperativa Assistenza 2000 come elementi
fondamentali per l’evoluzione e per il miglioramento continuo di tutti i servizi offerti.
Per questo motivo sono stati definiti precisi criteri per l’individuazione delle necessità di
addestramento e per la conduzione dello stesso.
L’addestramento del personale può essere motivato da diversi fattori i quali, a titolo indicativo, possono essere così intesi:
✓ addestramento all’utilizzo di nuovo software, computer, etc.;
✓ addestramento per svolgere nuovi compiti in situazione di cambiamenti organizzativi;
✓ addestramento/affiancamento del personale di nuovo impiego;
✓ addestramento all’uso di nuove procedure.
Lo svolgimento di attività formative interne possono essere delegate dalla Direzione ai responsabili/ coordinatori di
funzione. Informazioni documentate di tali attività sono riportate nel modulo VDI- Verbale di Incontro.
CONSAPEVOLEZZA
La Direzione assicura che tutto il personale dipendente, incluso le risorse esterne abbia consapevolezza dei valori e delle
modalità operative sintetizzate nella Politica della qualità attraverso continui momenti di dialogo e condivisione degli
obiettivi.
ASSISTENZA 2000 BILANCIO SOCIALE 2018 [9]