Page 10 - Bilancio Sociale 2018
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luppare una strategia di intervento complessiva;
✓ Partenariato e collaborazione, perché Enti pubblici, imprese private, ricerca e volontariato, devono lavorare sapendo
che ciascuno può influire ed essere influenzato dal Servizio;
✓ Equità, perché deve esistere per tutti il diritto a stare bene e perché l’Unione Europea “riconosce e rispetta il diritto delle
persone con disabilità a beneficiare degli strumenti designati ad assicurare loro l’indipendenza, l’integrazione sociale e la
partecipazione alla vita della comunità”;
✓ Adeguatezza, perché l’intervento deve tenere conto del contesto ambientale e sociale in cui si trova l’utente, e di come
può incidere sul Servizio e sulle sue performance.

PROGRAMMA DI VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ

Assistenza 2000 si impegna a migliorare continuamente la qualità del Servizio erogato per renderlo sempre più rispondente
ai bisogni degli utenti e delle famiglie.
Il programma di misurazione e miglioramento delle qualità del Servizio di Assistenza Domiciliare pone al centro del
processo di erogazione l’utente diretto e considera soggetti attivi e fondamentali anche tutti coloro che intervengono
nell’erogazione e fruizione del Servizio: i cosiddetti stakeholder.
Il programma di misurazione e miglioramento della qualità si basa su tre principi cardine, da cui si ricavano poi gli obiettivi
e le modalità operative per realizzare il programma di interventi migliorativi:
✓ L’utente è al centro del Servizio ed il soddisfacimento del suo bisogno è il fondamento del processo di erogazione;
✓ Tutti gli stakeholder partecipano attivamente al processo di erogazione e monitoraggio del Servizio e tutto il personale
interviene nello sviluppo della qualità delle prestazioni;
✓ La qualità del Servizio va migliorata continuamente e costantemente, al fine di accrescere efficienza ed efficace e
garantire livelli qualitativi sempre più elevati.
La Carta dei Servizi diventa uno degli strumenti del programma di valutazione e miglioramento della qualità del Servizio,
quale documento base da cui partire per osservare e monitorare il Servizio stesso. Tale monitoraggio consente quindi di
misurare quanto si discosta ciò che si è impegnato da ciò che si offre all’utente, evidenziando i argini dove poi intervenire
per migliorare radicalmente le prestazioni offerte.
La Carta dei Servizi ha validità pluriennale e sarà rinnovata quando dovessero intervenire significative modifiche a quanto
descritto.
Una copia della Carta dei Servizi potrà essere consegnata a casa delle famiglie, nelle strutture pubbliche e private che
usufruiscono dei nostri servizi e comunque è sempre disponibile a tutti una copia sul sito www.assistenza2000.it
Ad ogni revisione il documento viene nuovamente diffuso.
La Carta, realizzata con il coinvolgimento dei Responsabili del Servizio in base alle indicazioni del Responsabile Qualità,
tiene conto delle definizioni degli standard di qualità e prevede il coinvolgimento periodico dei clienti nella misurazione del
livello di soddisfazione del Servizio erogato.
La verifica sulle prestazioni effettive avviene sotto il controllo del Responsabile Qualità ed è basata su rilevazioni periodiche,
somministrazione questionari e/o interviste, anomalie riscontrate ed eventuali reclami pervenuti.
Il Servizio erogato da Assistenza 2000 è un percorso progettuale in grado di portare ad un miglioramento complessivo delle
autonomie familiari e del soggetto affetto da patologie fisiche e psichiche all’interno della famiglia e aperto al territorio.
Si tratta quindi un insieme di interventi volti a favorire l’inclusione sociale di soggetti affetti da gravi disabilità fisiche e
psichiche e per il sostegno delle loro famiglie.
Il servizio va inquadrato nel novero dei servizi per la persona e per la famiglia ed ha una struttura di servizio territoriale
sociale, che conta su una serie di collegamenti operativi con i servizi sociali, sanitari, ricreativi e di socializzazione, culturali.
Il Servizio opera allo scopo di costruire un sistema di welfare territoriale “di accoglienza” e “presa in carico” per affrontare
anche le difficoltà di solitudine nelle famiglie con una realtà quotidiana complessa.

ASSISTENZA 2000 BILANCIO SOCIALE 2018 [ 11 ]
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