Page 11 - Bilancio Sociale 2018
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ITICA PER LA QUALITÀ

Allo scopo di migliorare continuamente lo standard qualitativo già raggiunto nell’erogazione del
servizio di assistenza, si raccomandano:
✓ continuo riferimento alle linee guida e protocolli per perseguire la prevenzione degli errori e la sicurezza nell’esercizio
della praticaassistenziale;
✓ mantenimentodiunaformacompletaecorretta di comunicazione tra gli operatori ed i referenti della cooperativa;
✓ applicazione diprocessi formativi funzionali alle competenze richieste per tutto il personale sia per quanto concerne
l’erogazione del servizio che per la diffusione della “cultura della qualità” a tutti ilivelli;
✓ massima attenzione alla centralità della persona;
✓ approccio nei confronti degli assistiti (e dei familiari degli stessi) improntato sulla massima professionalità, disponibilità,
delicatezza e gentilezza;
✓ massima chiarezza nell’illustrazione ai pazienti ed ai loro familiari delle terapie che verranno effettuate dagli operatori;
✓ rispetto della privacy dei pazienti e dei loro familiari;
✓ rispetto nell’uso, prelievo e conservazione dei materiali forniti dalla ASL per l’erogazione del servizio di assistenza.
✓ miglioramento costante del livello di affidabilità dei servizi e dell’efficienza dei processi attraverso una gestione più
adeguata delle risorse infrastrutturali, informative ed umane;
✓ formazione continua del personale per garantirne il necessario livello di competenza;
✓ coinvolgimento emotivazione delpersonale alraggiungimento degli obiettivi diqualità ed al soddisfacimento delle
esigenze dell’utente (portatori di interesse);
✓ adeguamento e/o sviluppo dei servizi alle sollecitazioni ed alla evoluzione dei bisogni, segnalati o manifestatisi nel
territorio in cui la Cooperativa Assistenza 2000 è presente;
✓ ottimizzazione dei flussi informativi sia all’interno che all’esterno della Cooperativa Assistenza 2000.

DIRITTI DEGLI UTENTI

Ogni utente ha diritto:
✓ Ad essere assistito con premura, competenza e attenzione, nel rispetto della dignità umana;
✓ Alla riservatezza nel trattamento dei dati personali, nel rispetto della tutela della privacy;
✓ Ad essere informato sulle prestazioni e sulle consegne delle scelte operate;
✓ Ad essere informato sulle prestazioni e sulle conseguenze delle scelte operate;
✓ Ad essere salvaguardato e protetto in caso di emergenza e pericolo;
✓ A proporre suggerimenti, osservazioni, reclami, che devono essere esaminati dal servizio ed esauditi nel limite
delpossibile;
✓ A poter usufruire di opportunità di socializzazione, di animazione e di riabilitazione;
✓ Ad essere trattato secondo criteri di imparzialità, eguaglianza ed obiettività.

CODICE ETICO

Il personale impiegato nel Servizio, nello svolgimento delle funzioni, è direttamente responsabile di:
✓ Mantenere un comportamento decoroso ed irreprensibile, serio e corretto nei confronti dell’utente e della sua famiglia;
✓ Garantire la riservatezza delle informazioni di cui viene a conoscenza nello svolgimento delle sue funzioni, in osservanza
delle disposizioni della normativa sulla privacy;
✓ Collaborare con la famiglia e tutti gli altri soggetti coinvolti nel processo di integrazione;
✓ Tutelare l’integrità fisica dell’utente;

[ 12 ] BILANCIO SOCIALE 2018 ASSISTENZA 2000
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