Page 3 - Informativa lavoratori e candidati
P. 3
Assistenza 2000 indica in cinque o dieci anni il periodo di conservazione tenendo conto che il diritto al pagamento delle
voci retributive dovute al lavoratore subordinato, incluse le indennità per la conclusione del rapporto di lavoro, si estingue
decorsi cinque anni dalla conclusione stessa (articolo 2948, nn. 4 e 5, del codice civile), che in cinque anni si prescrivono
gli illeciti extracontrattuali (art. 2947 c.c.) e che di regola i diritti nascenti da contratto si prescrivono in dieci anni (articolo
2946).

8) Assistenza 2000 non richiede il Suo consenso al trattamento qui descritto perché il trattamento dei Suoi dati personali
è necessario per raggiungere le finalità spiegate al punto 4). In caso di Sua opposizione o rifiuto del trattamento,
potrebbero essere impossibili l’instaurazione od il regolare svolgimento del Suo rapporto di lavoro, il quale potrebbe perciò
terminare.

9) A tutela dei Suoi dati personali Lei ha una serie di diritti.

Accesso ai propri dati personali
Lei ha il diritto di sapere se è in corso un trattamento di Suoi dati personali e - se confermato - di ottenere una copia di tali
dati ed essere informato su: l’origine dei dati; i loro destinatari; le finalità del loro trattamento; l'esistenza di un processo
decisionale automatizzato, compresa la profilazione; il periodo di conservazione dei dati; i diritti previsti dal Regolamento
Europeo 2016/679.
Rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento, portabilità dei dati personali
Lei può chiedere che i Suoi dati personali siano rettificati o cancellati o che ne venga limitato il trattamento; che i dati che
Lei hai fornito al titolare siano trasferiti ad un altro titolare («diritto alla portabilità»), nel caso in cui il trattamento si basi sul
Suo consenso o su un contratto con Lei stipulato e venga effettuato con mezzi automatizzati.
Opposizione al trattamento
Lei può opporsi al trattamento dei Suoi dati personali per motivi connessi alla Sua situazione particolare, da specificare
nella richiesta; oppure senza necessità di motivare l’opposizione, quando i Suoi dati sono trattati per finalità di marketing
diretto (peraltro Assistenza 2000 non tratta i Suoi dati per questa finalità).
Come si esercitano questi diritti?
Lei può presentare ad Assistenza 2000 od al responsabile della protezione dei dati, gratuitamente e senza particolari
formalità (per esempio, tramite posta elettronica, posta raccomandata, ecc.), una richiesta di esercizio dei diritti al titolare
del trattamento (sul sito www.garanteprivacy.it è disponibile un modulo facsimile).
La risposta deve intervenire entro 1 mese o nello stesso termine deve essere comunicato un eventuale ritardo nella
risposta in caso di richieste numerose e/o complesse; la proroga non può comunque superare i 2 mesi.
Se la risposta non perviene nei tempi indicati o non la ritiene soddisfacente, Lei può rivolgersi al Garante per la protezione
dei dati personali mediante un reclamo. Il Garante ha sede a piazza Venezia n. 11, 00187 Roma, e-mail garante@gpdp.it -
protocollo@pec.gpdp.it; tel. centralino 06/696771, fax 06/696773785, oppure può rivolgersi all'autorità giudiziaria.

ASSISTENZA 2000 società cooperativa sociale a r.l. - Ente del Terzo Settore Pag. 3|3

C.F. e P. I.V.A. 01583280449 Sede legale ed operativa: Via del Commercio, 70 – 63100 Ascoli Piceno
R.I. C.c.i.a.a. Marche n. 01583280449 - REA n. 157465 - Albo delle Cooperative c/o Mi.S.E. n. A166969
Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2015 n. ER-0405/2023
Certificato UNI 11034 2003 n. 0001/2023
Sistema di Gestione Certificato EN ISO 14001:2015 n. 20104223015210
Sistema di Gestione in accordo a UNI PdR 125:2022 Parità di Genere n. UNIPdR125-24/026
Sistema di Gestione Certificato UNI ISO 45001:2018 n. 20116233018266
Tel. e fax. 0736/344135 - E-mail info@assistenza2000.it - P.e.c. info@pec.assistenza2000.it
   1   2   3