Page 13 - Incarico e istruzioni trattamento
P. 13
la continuità con la scuola dell'infanzia si opera su più livelli, attraverso: a) interventi che facilitano il
nuovo inserimento dei bambini (conoscenza del nuovo ambiente e coscienza della propria storia); b)
passaggio di info fra educatori e insegnanti sui percorsi individuali; c) coinvolgimento dei genitori.
Assistenza 2000 propone annualmente uno specifico progetto di continuità fra nido e scuola dell'infanzia
che mira ad un'attenta unitarietà dello sviluppo del bambino, valorizzando il cambiamento come occasione
di crescita. Tale “progetto ponte” coinvolge bambini ed operatori nell'ultimo periodo di frequenza al nido e
nei primi mesi nella scuola dell'infanzia.

3.5 ALIMENTAZIONE

I pasti dei bambini nel corso della giornata sono:
- piccola colazione mattutina;
- pranzo;
- merenda pomeridiana per i bambini che frequentano l’orario completo.

Il menù, approvato dai competenti Servizi dell’ASUR, assicura la rispondenza alle necessità
fisiologiche, di crescita e di salute dei bambini.
Sono previsti due tipi di menu, uno invernale e uno estivo, entrambi articolati in quattro settimane,
che prevedono anche alcuni piatti della cucina regionale locale. Nei menu sono anche valorizzati i
legumi che a volte, assieme ai cereali, costituiscono un piatto unico e in altri casi vengono serviti come
secondo piatto in alternativa alla carne.
E’ prevista l’introduzione di alimenti biologici e l’approntamento di pasti specifici per i bambini con
accertate e documentate intolleranze.

3.6 IL SONNO

Il riposo è un momento delicato nella giornata del bambino e necessario per il suo equilibrio psico-
fisico e per potersi abbandonare ad esso con fiducia, deve essere rassicurato dall’educatore di
riferimento attraverso la costruzione di abitudini individuali (l’orsetto, il ciuccio.....) e di gruppo (la
ninnananna, il racconto di una fiaba........). Il riconoscimento e il rispetto di queste abitudini e le
emozioni che questo momento scatena permettono ad adulti e bambini di creare gradualmente uno
spazio privilegiato, all’interno del quale sentirsi riconosciuti e accolti nei propri bisogni.

3.7 LA CURA PERSONALE

E’ un momento di relazione privilegiata tra educatore e bambino fatto di coccole, di gesti
individualizzati e di pratiche quotidiane: attraverso il coinvolgimento attivo del bambino si promuove
si sostiene il suo processo di crescita verso l’autonomia.

3.8 LE ATTIVITA’ DI GIOCO.

Al nido è possibile svolgere una grande varietà di attività. Oltre alle routines, infatti, la giornata include
attività di “crescita”, classificabili in due macrocategorie:

____________________________________________________________________________________________

- 13 -

Piazzale Risorgimento - Belvedere Ostrense (AN) – Tel. 348 6105545
latanadelcanguro@virgilio.it
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18