Page 41 - Bilancio Sociale 2023
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SERVIZIO DI SEGRETARIATO SOCIALE 41

PRESSO L’UNIONE DI COMUNI CITTÀ - TERRITORIO VAL VIBRATA (TE)

ENTE COMMITTENTE. Unione di Comuni Città - Territorio Val Vibrata, Centrale Unica di Committenza sita in Via Tasso - 64027 S.
Omero (TE).
OGGETTO DELL’APPALTO. Segretariato sociale comprende le attività di informazione e consulenza in risposta al bisogno di
informazione dei cittadini, con l’obiettivo di promuovere l’esigibilità dei diritti sociali. È strumento di orientamento del cittadino e di
conoscenza di tutte le risorse della comunità: pubbliche, del terzo settore, private.
Assolve anche alle funzioni di:
• “porta unitaria” di accesso ai servizi sociali e sociosanitari quando, oltre a un bisogno informativo, si manifestano bisogni di natura

sociale e sociosanitaria;
• “osservatorio”, in risposta all’esigenza di disporre di uno strumento di lettura dei fenomeni di evoluzione dei bisogni sociali e di

monitoraggio delle risorse disponibili.
Il servizio di segretariato sociale è organizzato ed attuato in ciascun ambito territoriale in conformità alle indicazioni contenute nel modello
regionale di segretariato sociale. Servizio sociale professionale comprende le attività finalizzata alla lettura e decodificazione della
domanda, alla presa in carico della persona, della famiglia e/o del gruppo sociale, all’attivazione ed integrazione dei servizi e delle risorse in
rete, all’accompagnamento e all’aiuto nel processo di promozione ed emancipazione. Nell’ambito dei servizi citati dovrà, inoltre, essere
data continuità all’azione dell’Affido familiare volto alla promozione dell’affido, alla selezione, alla formazione e al sostegno alle famiglie
affidatarie e del minore secondo quanto previsto nella relativa scheda del Piano di Zona e in conformità alle Linee guida nazionali e
regionali. I servizi oggetto del presente appalto sono trasversali e di supporto ai vari servizi specialistici previsti nel Piano di Zona
dell’ADS Vibrata, svolgono uno specifico ruolo nei processi di pianificazione e coordinamento della rete dei servizi sociali e sociosanitari.
A ciascun Assistente Sociale compete la programmazione, l’organizzazione, il monitoraggio e il controllo delle prestazioni sociali erogate
dall’ADS. Compete, inoltre, la titolarità in ordine alle ammissioni, sospensioni e/o cessazioni degli interventi in favore degli utenti, l’esame
della situazione, la predisposizione del Piano Individualizzato e la costante verifica dello stesso e, in particolare, la verifica della congruità e
della puntualità delle prestazioni sociali rispetto agli obiettivi del servizio e della normativa vigente.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO. Le attività svolte sono così riassumibili: -custodia, aggiornamento e gestione della
documentazione appartenente agli archivi del settore sociale nei locali messi a disposizione dell’ADS, garantendo le attività di accesso ai
soggetti autorizzati al fine di garantire le esigenze di consultazione ed estrazione di copie nel rispetto delle normative vigenti; -
movimentazione dei documenti da e per gli uffici sociali dell’ADS e trasmissione ai Comuni dell’ADS dei report e statini sui servizi sociali
erogati con cadenza almeno trimestrale; - tenuta del sistema informatico per la registrazione degli interventi territoriali attivati; -
rilevazione, elaborazione, diffusione dei dati statistici del sistema di offerta dei servizi e degli interventi sociali erogati sull’intero territorio
nell’ambito delle attività di indagine e monitoraggio promossi e richiesti dall’ADS o da altri enti Pubblici (Regione, Provincia, Prefettura,
Ministero, Istat etc.).
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