Page 61 - Bilancio Sociale 2022
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.2 ANALISI DEL CLIMA AZIENDALE
Il clima aziendale è un elemento chiave nella valorizzazione del rapporto tra l’azienda e le persone, infatti, un clima
aziendale positivo favorisce sia il raggiungimento degli obiettivi prefissati, in termini di efficienza produttiva, sia il
coinvolgimento e la motivazione della forza lavoro generando un circolo virtuoso di energia positiva: il raggiungimento di un
great place to work. Al contrario, l’insorgere di disagi, tensioni e malumori in occasione di problematiche con l’utenza,
cambiamenti organizzativi, logistici o gestionali può minare seriamente il benessere aziendale e influenzare negativamente la
qualità e la produttività del lavoro. Un’analisi periodica del clima aziendale è quindi fondamentale: da un lato permette di
testare lo stato di salute dell’ambiente lavorativo, dall’altro aiuta a prevenire l’insorgere di nuove problematiche prima che
queste possano degenerare. “Fotografare” la qualità della relazione esistente fra le persone e il contesto di lavoro costituisce,
inoltre, un punto di partenza importante per pianificare in maniera adeguata le politiche aziendali future, realizzando interventi
rapidi ed efficaci. Poiché l’analisi del clima organizzativo passa necessariamente dal coinvolgimento del personale, si dà
inoltre modo ai collaboratori di sentirsi valorizzati e riconosciuti come parte attiva del processo. A tale scopo, viene proposto
periodicamente ai dipendenti il "Questionario di rilevazione della soddisfazione del lavoratore e del clima aziendale" per poter
valutare il livello di percezione dei singoli lavoratori focalizzando la nostra attenzione sui punti di forza e criticità della
Cooperativa. Riportiamo i risultati del Questionario di rilevazione della soddisfazione del lavoratore e del clima aziendale
proposto ai nostri dipendenti nell’anno 2022.
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Il clima aziendale è un elemento chiave nella valorizzazione del rapporto tra l’azienda e le persone, infatti, un clima
aziendale positivo favorisce sia il raggiungimento degli obiettivi prefissati, in termini di efficienza produttiva, sia il
coinvolgimento e la motivazione della forza lavoro generando un circolo virtuoso di energia positiva: il raggiungimento di un
great place to work. Al contrario, l’insorgere di disagi, tensioni e malumori in occasione di problematiche con l’utenza,
cambiamenti organizzativi, logistici o gestionali può minare seriamente il benessere aziendale e influenzare negativamente la
qualità e la produttività del lavoro. Un’analisi periodica del clima aziendale è quindi fondamentale: da un lato permette di
testare lo stato di salute dell’ambiente lavorativo, dall’altro aiuta a prevenire l’insorgere di nuove problematiche prima che
queste possano degenerare. “Fotografare” la qualità della relazione esistente fra le persone e il contesto di lavoro costituisce,
inoltre, un punto di partenza importante per pianificare in maniera adeguata le politiche aziendali future, realizzando interventi
rapidi ed efficaci. Poiché l’analisi del clima organizzativo passa necessariamente dal coinvolgimento del personale, si dà
inoltre modo ai collaboratori di sentirsi valorizzati e riconosciuti come parte attiva del processo. A tale scopo, viene proposto
periodicamente ai dipendenti il "Questionario di rilevazione della soddisfazione del lavoratore e del clima aziendale" per poter
valutare il livello di percezione dei singoli lavoratori focalizzando la nostra attenzione sui punti di forza e criticità della
Cooperativa. Riportiamo i risultati del Questionario di rilevazione della soddisfazione del lavoratore e del clima aziendale
proposto ai nostri dipendenti nell’anno 2022.
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