Page 38 - Bilancio Sociale 2022
P. 38
SERVIZIO DI ASSISTENZA PER L’AUTONOMIA, LA SOCIALIZZAZIONE E
COMUNICAZIONE PERSONALE NELLE SCUOLE
A FAVORE DI ALUNNI DISABILI RESIDENTI
NEL COMUNE DI RIPATRANSONE A.S. 2021-2022
ENTE COMMITTENTE. Comune di Ripatransone, Piazza XX Settembre, 4
OGGETTO DEL SERVIZIO. Il servizio è svolto all’interno dell’ambiente scolastico nel rispetto del Piano Educativo Individualizzato
(P.E.I.), di cui all’art. 12 della L. 104/92 (che specifica gli interventi socio – educativi richiesti e che si colloca a sua volta nel Piano dell’Offerta
Formativa – POF che le scuole redigono ai sensi del D.P.R. 275/99), secondo il monte ore assegnato dal Comune, tenendo conto delle
indicazioni fornite dall’UMEE. Il servizio di assistenza scolastica verrà erogato nell’arco di apertura della scuola. Sulla base dei nominativi
degli alunni forniti dal Comune, si provvederà all’assegnazione del personale assistente al singolo utente avvalendosi delle indicazioni dei
responsabili che hanno in carico l’utente stesso. La programmazione dell’orario di servizio verrà concordata con il Comune e l’autorità
scolastica.
OBIETTIVI DEL SERVIZIO. Il servizio viene prestato per garantire l’autonomia, la socializzazione e la comunicazione degli alunni in
situazione di disabilità, nello specifico:
garantire il diritto all’educazione e all’istruzione della persona disabile;
sviluppare le potenzialità della persona disabile nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione;
collaborare alla progettualità integrata con gli enti preposti (Comune, istituzioni scolastiche e servizi territoriali dell’Area Vasta).
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO. Il servizio di assistenza scolastica è costituito da un complesso di interventi e
prestazioni finalizzate a promuovere i processi di autonomia personale, l’integrazione scolastica, lo sviluppo ed il mantenimento delle abilità di
soggetti disabili presso i servizi prescolastici e scolastici. Verrà assicurata l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni
individuati, in situazione di disabilità fisica, psichica e sensoriale, ad esclusione degli interventi di assistenza di base di competenza
dell’Istituzione scolastica statale, utilizzando personale idoneo e qualificato.
38
COMUNICAZIONE PERSONALE NELLE SCUOLE
A FAVORE DI ALUNNI DISABILI RESIDENTI
NEL COMUNE DI RIPATRANSONE A.S. 2021-2022
ENTE COMMITTENTE. Comune di Ripatransone, Piazza XX Settembre, 4
OGGETTO DEL SERVIZIO. Il servizio è svolto all’interno dell’ambiente scolastico nel rispetto del Piano Educativo Individualizzato
(P.E.I.), di cui all’art. 12 della L. 104/92 (che specifica gli interventi socio – educativi richiesti e che si colloca a sua volta nel Piano dell’Offerta
Formativa – POF che le scuole redigono ai sensi del D.P.R. 275/99), secondo il monte ore assegnato dal Comune, tenendo conto delle
indicazioni fornite dall’UMEE. Il servizio di assistenza scolastica verrà erogato nell’arco di apertura della scuola. Sulla base dei nominativi
degli alunni forniti dal Comune, si provvederà all’assegnazione del personale assistente al singolo utente avvalendosi delle indicazioni dei
responsabili che hanno in carico l’utente stesso. La programmazione dell’orario di servizio verrà concordata con il Comune e l’autorità
scolastica.
OBIETTIVI DEL SERVIZIO. Il servizio viene prestato per garantire l’autonomia, la socializzazione e la comunicazione degli alunni in
situazione di disabilità, nello specifico:
garantire il diritto all’educazione e all’istruzione della persona disabile;
sviluppare le potenzialità della persona disabile nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione;
collaborare alla progettualità integrata con gli enti preposti (Comune, istituzioni scolastiche e servizi territoriali dell’Area Vasta).
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO. Il servizio di assistenza scolastica è costituito da un complesso di interventi e
prestazioni finalizzate a promuovere i processi di autonomia personale, l’integrazione scolastica, lo sviluppo ed il mantenimento delle abilità di
soggetti disabili presso i servizi prescolastici e scolastici. Verrà assicurata l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni
individuati, in situazione di disabilità fisica, psichica e sensoriale, ad esclusione degli interventi di assistenza di base di competenza
dell’Istituzione scolastica statale, utilizzando personale idoneo e qualificato.
38