Page 25 - BilancioSociale2021
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altre prestazioni
• attività finalizzata all’integrazione con il Servizio Sociale comunale
• attività di emergenza
• progettualità specifiche flessibili
La tutela degli utenti: segnalazioni e richiami
Al fine di soddisfare le esigenze della Persona assistita, della sua famiglia e degli interlocutori
istituzionali attraverso il servizio fornito, si ritiene fondamentale un rapporto di comunicazione
costante e autentica. Ogni persona che usufruisce del Servizio, nel caso in cui non fosse
pienamente soddisfatta, può avanzare segnalazioni o suggerimenti sugli aspetti critici rilevati
tramite apposito format sul sito www.assistenza2000.it.
Le osservazioni ed i reclami vengono considerati con attenzione ed utilizzati per migliorare la qualità
delle prestazioni erogate. Di fronte ad ogni segnalazione, il Presidente ed il Responsabile
Qualità svolgono un’indagine aziendale attivando tutti icontatti che dovessero essere necessari al
fine di accertare la situazione segnalata. Nel caso in cui il Responsabile riscontri un effettivo
disservizio, adotterà i provvedimenti che giudicherà opportuni affinché la situazione di disagio non
si ripeta in futuro ed introdurrà i correttivi adeguati a migliorareilServizioofferto.
Di fronte ad una segnalazione scritta e firmata dalla persona che ha eseguito la segnalazione, il
Responsabile risponde in forma scritta entro quindici giorni dalla presentazione del reclamo, al
fine di comunicare quanto riscontrato attraverso l’indagine e per chiarire gli eventuali
cambiamenti apportati alla gestione del Servizi.
Servizio Assistenza Domiciliare Disabili (SAD-H)
presso comune di Acquasanta Terme (AP)
Da febbraio 2017 Assistenza 2000 collabora con il Comune di Acquasanta Terme (AP), con sede
in Piazza XX Settembre n° 12.
La collaborazione si estrinseca principalmente nella fornitura di servizi professionali, quali l’assistenza
domiciliare, garantendo la fornitura di attività da parte di Operatori qualificati Assistente
Domiciliare.
Oggetto del servizio
Il servizio consiste in interventi da fornire alle persone al fine di favorire la permanenza nel loro ambiente
di vita,evitando l’istituzionalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione.
Destinatari degli interventi di cui al presente Servizio sono persone, a rischio di emarginazione e
fragilità sociale, affette daminorazionipsichiche,intellettive,fisicheesensorialichevivonosolie/ocon
famiglienonsufficientementeingradodi assicurare l’assistenza per la cura e l’igiene della persona
e degli ambienti di vita.
Il S.A.D. consiste in un insieme di interventi e di prestazioni di natura socioassistenziali garantititi a
domicilio e secondo Piani Assistenziali Individuali, prevedendo attività di assistenza diretta alla
persona, prestazioni igienico- sanitarie di semplice attivazione, aiuto nella vita di relazione.
Il S.A.D. Disabili persegue i seguenti obiettivi:
ASSISTENZA 2000 BILANCIO SOCIALE 2021 [ 24]
• attività finalizzata all’integrazione con il Servizio Sociale comunale
• attività di emergenza
• progettualità specifiche flessibili
La tutela degli utenti: segnalazioni e richiami
Al fine di soddisfare le esigenze della Persona assistita, della sua famiglia e degli interlocutori
istituzionali attraverso il servizio fornito, si ritiene fondamentale un rapporto di comunicazione
costante e autentica. Ogni persona che usufruisce del Servizio, nel caso in cui non fosse
pienamente soddisfatta, può avanzare segnalazioni o suggerimenti sugli aspetti critici rilevati
tramite apposito format sul sito www.assistenza2000.it.
Le osservazioni ed i reclami vengono considerati con attenzione ed utilizzati per migliorare la qualità
delle prestazioni erogate. Di fronte ad ogni segnalazione, il Presidente ed il Responsabile
Qualità svolgono un’indagine aziendale attivando tutti icontatti che dovessero essere necessari al
fine di accertare la situazione segnalata. Nel caso in cui il Responsabile riscontri un effettivo
disservizio, adotterà i provvedimenti che giudicherà opportuni affinché la situazione di disagio non
si ripeta in futuro ed introdurrà i correttivi adeguati a migliorareilServizioofferto.
Di fronte ad una segnalazione scritta e firmata dalla persona che ha eseguito la segnalazione, il
Responsabile risponde in forma scritta entro quindici giorni dalla presentazione del reclamo, al
fine di comunicare quanto riscontrato attraverso l’indagine e per chiarire gli eventuali
cambiamenti apportati alla gestione del Servizi.
Servizio Assistenza Domiciliare Disabili (SAD-H)
presso comune di Acquasanta Terme (AP)
Da febbraio 2017 Assistenza 2000 collabora con il Comune di Acquasanta Terme (AP), con sede
in Piazza XX Settembre n° 12.
La collaborazione si estrinseca principalmente nella fornitura di servizi professionali, quali l’assistenza
domiciliare, garantendo la fornitura di attività da parte di Operatori qualificati Assistente
Domiciliare.
Oggetto del servizio
Il servizio consiste in interventi da fornire alle persone al fine di favorire la permanenza nel loro ambiente
di vita,evitando l’istituzionalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione.
Destinatari degli interventi di cui al presente Servizio sono persone, a rischio di emarginazione e
fragilità sociale, affette daminorazionipsichiche,intellettive,fisicheesensorialichevivonosolie/ocon
famiglienonsufficientementeingradodi assicurare l’assistenza per la cura e l’igiene della persona
e degli ambienti di vita.
Il S.A.D. consiste in un insieme di interventi e di prestazioni di natura socioassistenziali garantititi a
domicilio e secondo Piani Assistenziali Individuali, prevedendo attività di assistenza diretta alla
persona, prestazioni igienico- sanitarie di semplice attivazione, aiuto nella vita di relazione.
Il S.A.D. Disabili persegue i seguenti obiettivi:
ASSISTENZA 2000 BILANCIO SOCIALE 2021 [ 24]