Page 9 - Bilancio Sociale 2017
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ANCIO SOCIALE 2017 LEADERSHIP E IMPEGNO
ASSISTENZA 2000
L’Alta Direzione della Cooperativa Assistenza 2000 (Presidente e Consiglio di Amministrazione)
manifesta tramite la Direzione, il proprio impegno per lo sviluppo e l’attuazione del Sistema di Gestione
per la Qualità attraversla a Politica per la Qualità comunicata a tutto il personale al fine di rimarcare
l’importanza di rispettare le esigenze delle parti interessate:
la definizione degli Obiettivi per la qualità;
l’approccio sistematico di analisi e gestione dei rischi;
periodici Riesami della Direzione;
l’assicurazione delle risorse necessarie per sostenere i piani strategici definiti dall’Alta Direzione;
la promozione di pratiche di miglioramento.
Focalizzazione sul cliente
La Cooperativa Assistenza 2000 per meglio identificare e comprendere le esigenze e le aspettative
dei clienti e dei pazienti effettua le seguenti attività:
Indagini di custode satisfaction;
Incontri/contatti con l’ASUR;
Incontri/contatti con i Comuni dove esistono esigenze di assistenza;
Divulgazione di linee guida e procedure ASUR presso i propri dipendenti.
Politica per la qualità
Allo scopo di migliorare continuamente lo standard qualitativo già raggiunto nell’erogazione del
servizio di assistenza, si raccomandano:
continuo riferimento alle linee guida e protocolli per perseguire la prevenzione degli errori e la
sicurezza nell’esercizio della pratica assistenziale;
mantenimento di una forma completa e corretta di comunicazione tra gli operatori ed i referenti
della cooperativa;
applicazione di processi formativi funzionali alle competenze richieste per tutto il personale sia per
quanto concerne l’erogazione del servizio che per la diffusione della “cultura della qualità” a tutti i
livelli;
massima attenzione alla centralità della persona;
approccio nei confronti degli assistiti (e dei familiari degli stessi) improntato sulla massima
professionalità, disponibilità, delicatezza e gentilezza;
massima chiarezza nell’illustrazione ai pazienti ed ai loro familiari delle terapie che verranno
effettuate dagli operatori;
rispetto della privacy dei pazienti e dei loro familiari;
rispetto nell’uso, prelievo e conservazione dei materiali forniti dalla ASL per l’erogazione del servizio
di assistenza.
miglioramento costante del livello di affidabilità dei servizi e dell’efficienza dei processi attraverso
una gestione più adeguata delle risorse infrastrutturali, informative ed umane;
formazione continua del personale per garantirne il necessario livello di competenza;
coinvolgimento e motivazione del personale al raggiungimento degli obiettivi di qualità ed al
soddisfacimento delle esigenze dell’utente (portatori di interesse);
adeguamento e/o sviluppo dei servizi alle sollecitazioni ed alla evoluzione dei bisogni, segnalati o
manifestatisi nel territorio in cui la Cooperativa Assistenza 2000 è presente;
ottimizzazione dei flussi informativi sia all’interno che all’esterno della Cooperativa Assistenza
2000.
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ASSISTENZA 2000
L’Alta Direzione della Cooperativa Assistenza 2000 (Presidente e Consiglio di Amministrazione)
manifesta tramite la Direzione, il proprio impegno per lo sviluppo e l’attuazione del Sistema di Gestione
per la Qualità attraversla a Politica per la Qualità comunicata a tutto il personale al fine di rimarcare
l’importanza di rispettare le esigenze delle parti interessate:
la definizione degli Obiettivi per la qualità;
l’approccio sistematico di analisi e gestione dei rischi;
periodici Riesami della Direzione;
l’assicurazione delle risorse necessarie per sostenere i piani strategici definiti dall’Alta Direzione;
la promozione di pratiche di miglioramento.
Focalizzazione sul cliente
La Cooperativa Assistenza 2000 per meglio identificare e comprendere le esigenze e le aspettative
dei clienti e dei pazienti effettua le seguenti attività:
Indagini di custode satisfaction;
Incontri/contatti con l’ASUR;
Incontri/contatti con i Comuni dove esistono esigenze di assistenza;
Divulgazione di linee guida e procedure ASUR presso i propri dipendenti.
Politica per la qualità
Allo scopo di migliorare continuamente lo standard qualitativo già raggiunto nell’erogazione del
servizio di assistenza, si raccomandano:
continuo riferimento alle linee guida e protocolli per perseguire la prevenzione degli errori e la
sicurezza nell’esercizio della pratica assistenziale;
mantenimento di una forma completa e corretta di comunicazione tra gli operatori ed i referenti
della cooperativa;
applicazione di processi formativi funzionali alle competenze richieste per tutto il personale sia per
quanto concerne l’erogazione del servizio che per la diffusione della “cultura della qualità” a tutti i
livelli;
massima attenzione alla centralità della persona;
approccio nei confronti degli assistiti (e dei familiari degli stessi) improntato sulla massima
professionalità, disponibilità, delicatezza e gentilezza;
massima chiarezza nell’illustrazione ai pazienti ed ai loro familiari delle terapie che verranno
effettuate dagli operatori;
rispetto della privacy dei pazienti e dei loro familiari;
rispetto nell’uso, prelievo e conservazione dei materiali forniti dalla ASL per l’erogazione del servizio
di assistenza.
miglioramento costante del livello di affidabilità dei servizi e dell’efficienza dei processi attraverso
una gestione più adeguata delle risorse infrastrutturali, informative ed umane;
formazione continua del personale per garantirne il necessario livello di competenza;
coinvolgimento e motivazione del personale al raggiungimento degli obiettivi di qualità ed al
soddisfacimento delle esigenze dell’utente (portatori di interesse);
adeguamento e/o sviluppo dei servizi alle sollecitazioni ed alla evoluzione dei bisogni, segnalati o
manifestatisi nel territorio in cui la Cooperativa Assistenza 2000 è presente;
ottimizzazione dei flussi informativi sia all’interno che all’esterno della Cooperativa Assistenza
2000.
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