Page 2 - Informativa finalità fiscali
P. 2
Assistenza 2000 individua il periodo di conser- o rifiuto del trattamento, potrebbero essere im-
vazione nel mese successivo a quello in cui possibile tale adempimento.
sono giunti i Suoi dati personali perché:
- gli obblighi in questione scadono entro quello 8) A tutela dei Suoi dati personali Lei ha una
stesso mese (il pagamento delle retribuzioni serie di diritti.
avviene entro il giorno 20 del mese successi-
vo: art. 84, contratto collettivo nazionale di la- Accesso ai propri dati personali
voro delle cooperative sociali; l’emissione delle Lei ha il diritto di sapere se è in corso un tratta-
fatture che documentano più prestazioni men- mento di Suoi dati personali e - se confermato - di
sili avviene entro il giorno 12 del mese succes- ottenere una copia di tali dati ed essere informato
sivo: art. 21, D.P.R. n. 633/1972, come inter- su: l’origine dei dati; i loro destinatari; le finalità del
pretato dalla risposta ad interpello dell’Agenzia loro trattamento; l'esistenza di un processo deci-
entrate del 16.12.2019, n. 528); sionale automatizzato, compresa la profilazione; il
- i soggetti del punto 5) devono poter disporre di periodo di conservazione dei dati; i diritti previsti
tempo sufficiente all’anonimizzazione dei dati. dal Regolamento Europeo 2016/679.
Rettifica, cancellazione, limitazione del tratta-
6.1) Ai soli fini dei procedimenti disciplinari mento, portabilità dei dati personali
nei confronti dei lavoratori, il periodo di Lei può chiedere che i Suoi dati personali siano
conservazione dei Suoi dati personali è di rettificati o cancellati o che ne venga limitato il
due anni che decorrono dall’irrogazione trattamento; che i dati che Lei hai fornito al titolare
della sanzione al lavoratore o, in caso di siano trasferiti ad un altro titolare («diritto alla por-
recidiva del lavoratore, dalla irrogazione tabilità»), nel caso in cui il trattamento si basi sul
della successiva sanzione disciplinare, op- Suo consenso o su un contratto con Lei stipulato
pure di sette giorni lavorativi che decorro- e venga effettuato con mezzi automatizzati.
no dalla data di archiviazione. Opposizione al trattamento
E’ possibile che un procedimento disciplinare Lei può opporsi al trattamento dei Suoi dati per-
richieda il riferimento a Suoi dati personali, na- sonali per motivi connessi alla Sua situazione par-
turalmente se rilevanti nel procedimento e nei ticolare, da specificare nella richiesta; oppure
limiti dell’indispensabilità, per adempiere all’ senza necessità di motivare l’opposizione, quando
obbligo legale di specificità della contestazione i Suoi dati sono trattati per finalità di marketing di-
d’addebito ai sensi dell’art. 7, 2° comma, L. n. retto (peraltro Assistenza 2000 non tratta i Suoi
300/1970 (cd. Statuto dei lavoratori). dati per questa finalità).
Come si esercitano questi diritti?
In tale caso i Suoi dati personali sono eliminati: Lei può inviare ad Assistenza 2000 od al respon-
sabile della protezione dei dati, gratuitamente e
- decorsi due anni dall’irrogazione della sanzio- senza particolari formalità (ad esempio con posta
ne disciplinare: il biennio è il periodo entro il elettronica o raccomandata), una richiesta di
quale il datore di lavoro può tenere conto dei esercizio dei diritti al titolare del trattamento (nel
precedenti disciplinari in base all’art. 7 citato, sito www.garanteprivacy.it è disponibile un modu-
ultimo comma; lo facsimile).
La risposta deve intervenire entro 1 mese o nello
- se all’irrogazione della sanzione ed entro i due stesso termine deve essere comunicato un even-
anni segue altro procedimento disciplinare, lo tuale ritardo nella risposta in caso di richieste nu-
stesso biennio decorre dall’irrogazione della merose e/o complesse; la proroga non può co-
successiva sanzione; munque superare i 2 mesi.
Se la risposta non perviene nei tempi indicati o
- entro sette giorni lavorativi dalla data in cui è non la ritiene soddisfacente, Lei può rivolgersi:
stata decisa l’archiviazione: tale periodo serve - al Garante per la protezione dei dati personali
a permettere ai soggetti del punto 5) la mate-
riale cancellazione dei Suoi dati. mediante un reclamo. Il Garante ha sede a piaz-
za Venezia n. 11, 00187 Roma, sito web
7) Assistenza 2000 non richiede il Suo con- www.gpdp.it, e-mail garante@gpdp.it - protocol-
senso al trattamento qui descritto perché lo@pec.gpdp.it; tel. centralino 06/696771, fax
Assistenza 2000 è tenuta a rispettare gli obbli- 06/696773785, oppure:
ghi legali e regolamentari in materia fiscale e - all'autorità giudiziaria.
contabile, di diritto del lavoro, di previdenza ed
assistenza, il cui adempimento non dipende
dalla Sua volontà. In caso di Sua opposizione
ASSISTENZA 2000 società cooperativa sociale a r.l. – Ente del Terzo Settore Sistema di gestione qualità certificato
C.F. e P.I. 01583280449
Sede legale ed operativa: Via del Commercio, 70 – 63100 Ascoli Piceno
C.C.I.A.A. Regione Marche R.I. n. 01583280449 - REA n. 157465 - Albo Cooperative Regione Marche n. A166969
Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2015 - Cert. n. SQ041573
Tel. e fax 0736/344135 - E-mail info@assistenza2000.it - P.e.c. info@pec.assistenza2000.it
Sito web www.assistenza2000.it
Pagina 2 di 2
vazione nel mese successivo a quello in cui possibile tale adempimento.
sono giunti i Suoi dati personali perché:
- gli obblighi in questione scadono entro quello 8) A tutela dei Suoi dati personali Lei ha una
stesso mese (il pagamento delle retribuzioni serie di diritti.
avviene entro il giorno 20 del mese successi-
vo: art. 84, contratto collettivo nazionale di la- Accesso ai propri dati personali
voro delle cooperative sociali; l’emissione delle Lei ha il diritto di sapere se è in corso un tratta-
fatture che documentano più prestazioni men- mento di Suoi dati personali e - se confermato - di
sili avviene entro il giorno 12 del mese succes- ottenere una copia di tali dati ed essere informato
sivo: art. 21, D.P.R. n. 633/1972, come inter- su: l’origine dei dati; i loro destinatari; le finalità del
pretato dalla risposta ad interpello dell’Agenzia loro trattamento; l'esistenza di un processo deci-
entrate del 16.12.2019, n. 528); sionale automatizzato, compresa la profilazione; il
- i soggetti del punto 5) devono poter disporre di periodo di conservazione dei dati; i diritti previsti
tempo sufficiente all’anonimizzazione dei dati. dal Regolamento Europeo 2016/679.
Rettifica, cancellazione, limitazione del tratta-
6.1) Ai soli fini dei procedimenti disciplinari mento, portabilità dei dati personali
nei confronti dei lavoratori, il periodo di Lei può chiedere che i Suoi dati personali siano
conservazione dei Suoi dati personali è di rettificati o cancellati o che ne venga limitato il
due anni che decorrono dall’irrogazione trattamento; che i dati che Lei hai fornito al titolare
della sanzione al lavoratore o, in caso di siano trasferiti ad un altro titolare («diritto alla por-
recidiva del lavoratore, dalla irrogazione tabilità»), nel caso in cui il trattamento si basi sul
della successiva sanzione disciplinare, op- Suo consenso o su un contratto con Lei stipulato
pure di sette giorni lavorativi che decorro- e venga effettuato con mezzi automatizzati.
no dalla data di archiviazione. Opposizione al trattamento
E’ possibile che un procedimento disciplinare Lei può opporsi al trattamento dei Suoi dati per-
richieda il riferimento a Suoi dati personali, na- sonali per motivi connessi alla Sua situazione par-
turalmente se rilevanti nel procedimento e nei ticolare, da specificare nella richiesta; oppure
limiti dell’indispensabilità, per adempiere all’ senza necessità di motivare l’opposizione, quando
obbligo legale di specificità della contestazione i Suoi dati sono trattati per finalità di marketing di-
d’addebito ai sensi dell’art. 7, 2° comma, L. n. retto (peraltro Assistenza 2000 non tratta i Suoi
300/1970 (cd. Statuto dei lavoratori). dati per questa finalità).
Come si esercitano questi diritti?
In tale caso i Suoi dati personali sono eliminati: Lei può inviare ad Assistenza 2000 od al respon-
sabile della protezione dei dati, gratuitamente e
- decorsi due anni dall’irrogazione della sanzio- senza particolari formalità (ad esempio con posta
ne disciplinare: il biennio è il periodo entro il elettronica o raccomandata), una richiesta di
quale il datore di lavoro può tenere conto dei esercizio dei diritti al titolare del trattamento (nel
precedenti disciplinari in base all’art. 7 citato, sito www.garanteprivacy.it è disponibile un modu-
ultimo comma; lo facsimile).
La risposta deve intervenire entro 1 mese o nello
- se all’irrogazione della sanzione ed entro i due stesso termine deve essere comunicato un even-
anni segue altro procedimento disciplinare, lo tuale ritardo nella risposta in caso di richieste nu-
stesso biennio decorre dall’irrogazione della merose e/o complesse; la proroga non può co-
successiva sanzione; munque superare i 2 mesi.
Se la risposta non perviene nei tempi indicati o
- entro sette giorni lavorativi dalla data in cui è non la ritiene soddisfacente, Lei può rivolgersi:
stata decisa l’archiviazione: tale periodo serve - al Garante per la protezione dei dati personali
a permettere ai soggetti del punto 5) la mate-
riale cancellazione dei Suoi dati. mediante un reclamo. Il Garante ha sede a piaz-
za Venezia n. 11, 00187 Roma, sito web
7) Assistenza 2000 non richiede il Suo con- www.gpdp.it, e-mail garante@gpdp.it - protocol-
senso al trattamento qui descritto perché lo@pec.gpdp.it; tel. centralino 06/696771, fax
Assistenza 2000 è tenuta a rispettare gli obbli- 06/696773785, oppure:
ghi legali e regolamentari in materia fiscale e - all'autorità giudiziaria.
contabile, di diritto del lavoro, di previdenza ed
assistenza, il cui adempimento non dipende
dalla Sua volontà. In caso di Sua opposizione
ASSISTENZA 2000 società cooperativa sociale a r.l. – Ente del Terzo Settore Sistema di gestione qualità certificato
C.F. e P.I. 01583280449
Sede legale ed operativa: Via del Commercio, 70 – 63100 Ascoli Piceno
C.C.I.A.A. Regione Marche R.I. n. 01583280449 - REA n. 157465 - Albo Cooperative Regione Marche n. A166969
Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2015 - Cert. n. SQ041573
Tel. e fax 0736/344135 - E-mail info@assistenza2000.it - P.e.c. info@pec.assistenza2000.it
Sito web www.assistenza2000.it
Pagina 2 di 2