Page 44 - Carta_dei_Servizi_Assistenza_2000_27_04_2020
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L’intervento educativo ha lo scopo di:
- promuovere l’autonomia del bambino/ragazzo, in relazione alla
sua età, valorizzando le sue risorse personali e familiari;
- valorizzare la centralità del nucleo familiare nella gestione delle
difficoltà quotidiane e relazionali;
- favorire la frequenza scolastica e la socializzazione primaria e
secondaria del minore;
- sostenere i genitori attraverso la promozione di modelli educativi
che possano essere accettati, condivisi ed adottati.
In tal senso le prestazioni da erogare possono essere, a titolo
esemplificativo e non esaustivo, così individuate:
- interventi educativi individualizzati, finalizzati all’acquisizione,
all’integrazione e sviluppo di competenze personali e sociali sotto 45
il profilo relazionale, cognitivo, dell’apprendimento, dell’autonomia
e della mobilità;
- interventi socio-educativi all’interno del nucleo familiare allo
scopo di sostenere parallelamente 5 sia il destinatario dell’intervento
che i propri familiari in un percorso di crescita ed autonomia;
- attività educative individualizzate, secondo il progetto educativo
stilato, per lo sviluppo delle potenzialità e di abilità cognitive;
-partecipazioni ad attività educative, ricreative a valenza
socializzante e didattica, al fine di favorire l’inserimento della
persona con disabilità e/o del minore con disagio in un contesto
sociale e relazionale adeguato.
- promuovere l’autonomia del bambino/ragazzo, in relazione alla
sua età, valorizzando le sue risorse personali e familiari;
- valorizzare la centralità del nucleo familiare nella gestione delle
difficoltà quotidiane e relazionali;
- favorire la frequenza scolastica e la socializzazione primaria e
secondaria del minore;
- sostenere i genitori attraverso la promozione di modelli educativi
che possano essere accettati, condivisi ed adottati.
In tal senso le prestazioni da erogare possono essere, a titolo
esemplificativo e non esaustivo, così individuate:
- interventi educativi individualizzati, finalizzati all’acquisizione,
all’integrazione e sviluppo di competenze personali e sociali sotto 45
il profilo relazionale, cognitivo, dell’apprendimento, dell’autonomia
e della mobilità;
- interventi socio-educativi all’interno del nucleo familiare allo
scopo di sostenere parallelamente 5 sia il destinatario dell’intervento
che i propri familiari in un percorso di crescita ed autonomia;
- attività educative individualizzate, secondo il progetto educativo
stilato, per lo sviluppo delle potenzialità e di abilità cognitive;
-partecipazioni ad attività educative, ricreative a valenza
socializzante e didattica, al fine di favorire l’inserimento della
persona con disabilità e/o del minore con disagio in un contesto
sociale e relazionale adeguato.