Page 39 - Bilancio Sociale 2023
P. 39
SERVIZIO PRE-ACCOGLIENZA SCOLASTICA E SERVIZIO DI ASSISTENZA 39
SCOLASTICA PER ALUNNI E STUDENTI CON DISABILITÀ
NELLE SCUOLE NEL COMUNE DI LORETO (AN)
ENTE COMMITTENTE. Comune di Loreto, Corso Boccalini, 32.
OGGETTO DEL SERVIZIO. Il servizio di pre-accoglienza scolastica consiste nell’accoglimento, vigilanza e
intrattenimento degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria in orario prescolastico, in spazi programmati messi a
disposizione dall’Istituto Comprensivo “G. Solari” di Loreto, dove i bambini trascorrono alcuni momenti prima dell’entrata
definitiva in classe, per un periodo di tempo massimo di 30 minuti prima dell’inizio dell’attività scolastica. Tale servizio
consente alle famiglie, il cui orario di lavoro e le particolari esigenze risultino poco compatibili con l’orario di apertura
dell’attività scolastica, di affidare il loro bambino ad un servizio di accoglienza e custodia espletato all’interno della scuola. Il
servizio verrà svolto presso le diverse scuole pubbliche del territorio, in orario scolastico, nei mesi e nei giorni di effettiva
attività delle scuole; le date di inizio e fine del servizio saranno definite dal calendario scolastico regionale e dall’Istituto
Comprensivo di Loreto.
OBIETTIVI DEL SERVIZIO. Il pre-scuola si propone i seguenti obiettivi: assistere e sorvegliare i bambini prima
dell’inizio delle lezioni; favorire un ambiente tranquillo per la lettura o per il ripasso delle lezioni; offrire opportunità di
giochi di gruppo ed individuali.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO. Gli operatori prendono in consegna gli alunni all’ora d’inizio del
servizio e ne sono responsabili fino al momento del loro affidamento agli insegnanti all’inizio delle lezioni. Il rapporto
numerico tra gli alunni iscritti al servizio di pre -scuola e gli operatori assegnati è di norma di 25/1.
OGGETTO DEL SERVIZIO. Il servizio di assistenza scolastica per alunni e studenti con disabilità nelle scuole deve
essere garantita dai collaboratori scolastici che hanno, tra i loro compiti contrattuali, anche l’ausilio materiale agli alunni
portatori di handicap nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso
dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale.
OBIETTIVI DEL SERVIZIO. Tale servizio ha le seguenti finalità: agevolare la frequenza e la permanenza degli alunni
disabili nell’ambito scolastico per garantire loro il diritto allo studio; facilitare l’inserimento e la partecipazione degli alunni
disabili alle attività didattiche svolte dal personale insegnante, supportandoli al raggiungimento degli obiettivi di integrazione
ed autonomia personale, in attuazione dei programmi educativi concordati; sostegno personale agli alunni disabili nelle
attività di socializzazione e nell’acquisizione di capacità comunicative, volte all’integrazione ed alla valorizzazione di abilità
personali; Ogni altro sostegno ed attività, ad esclusione di quelle didattiche e di quelle di assistenza di base, nell’ambito
delle attività gestite dalla scuola (es. partecipazione a lezioni itineranti o gite culturali, attività estive).
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO. Gli operatori assistenziali non svolgeranno né attività didattica (di
competenza degli insegnanti), né l’assistenza di base o cura dell’igiene personale (di competenza dei collaboratori scolastici).
Essi sono incaricati di affiancare e supportare il personale scolastico preposto in queste attività, qualora si ritenga necessario
dal punto di vista educativo, di socializzazione e di comunicazione.
SCOLASTICA PER ALUNNI E STUDENTI CON DISABILITÀ
NELLE SCUOLE NEL COMUNE DI LORETO (AN)
ENTE COMMITTENTE. Comune di Loreto, Corso Boccalini, 32.
OGGETTO DEL SERVIZIO. Il servizio di pre-accoglienza scolastica consiste nell’accoglimento, vigilanza e
intrattenimento degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria in orario prescolastico, in spazi programmati messi a
disposizione dall’Istituto Comprensivo “G. Solari” di Loreto, dove i bambini trascorrono alcuni momenti prima dell’entrata
definitiva in classe, per un periodo di tempo massimo di 30 minuti prima dell’inizio dell’attività scolastica. Tale servizio
consente alle famiglie, il cui orario di lavoro e le particolari esigenze risultino poco compatibili con l’orario di apertura
dell’attività scolastica, di affidare il loro bambino ad un servizio di accoglienza e custodia espletato all’interno della scuola. Il
servizio verrà svolto presso le diverse scuole pubbliche del territorio, in orario scolastico, nei mesi e nei giorni di effettiva
attività delle scuole; le date di inizio e fine del servizio saranno definite dal calendario scolastico regionale e dall’Istituto
Comprensivo di Loreto.
OBIETTIVI DEL SERVIZIO. Il pre-scuola si propone i seguenti obiettivi: assistere e sorvegliare i bambini prima
dell’inizio delle lezioni; favorire un ambiente tranquillo per la lettura o per il ripasso delle lezioni; offrire opportunità di
giochi di gruppo ed individuali.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO. Gli operatori prendono in consegna gli alunni all’ora d’inizio del
servizio e ne sono responsabili fino al momento del loro affidamento agli insegnanti all’inizio delle lezioni. Il rapporto
numerico tra gli alunni iscritti al servizio di pre -scuola e gli operatori assegnati è di norma di 25/1.
OGGETTO DEL SERVIZIO. Il servizio di assistenza scolastica per alunni e studenti con disabilità nelle scuole deve
essere garantita dai collaboratori scolastici che hanno, tra i loro compiti contrattuali, anche l’ausilio materiale agli alunni
portatori di handicap nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso
dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale.
OBIETTIVI DEL SERVIZIO. Tale servizio ha le seguenti finalità: agevolare la frequenza e la permanenza degli alunni
disabili nell’ambito scolastico per garantire loro il diritto allo studio; facilitare l’inserimento e la partecipazione degli alunni
disabili alle attività didattiche svolte dal personale insegnante, supportandoli al raggiungimento degli obiettivi di integrazione
ed autonomia personale, in attuazione dei programmi educativi concordati; sostegno personale agli alunni disabili nelle
attività di socializzazione e nell’acquisizione di capacità comunicative, volte all’integrazione ed alla valorizzazione di abilità
personali; Ogni altro sostegno ed attività, ad esclusione di quelle didattiche e di quelle di assistenza di base, nell’ambito
delle attività gestite dalla scuola (es. partecipazione a lezioni itineranti o gite culturali, attività estive).
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO. Gli operatori assistenziali non svolgeranno né attività didattica (di
competenza degli insegnanti), né l’assistenza di base o cura dell’igiene personale (di competenza dei collaboratori scolastici).
Essi sono incaricati di affiancare e supportare il personale scolastico preposto in queste attività, qualora si ritenga necessario
dal punto di vista educativo, di socializzazione e di comunicazione.