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INCARICO ED ISTRUZIONI
AI DIPENDENTI ADDETTI AI SERVIZI ALLA PERSONA
PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DI UTENTI E CARE GIVER

Assistenza 2000 società cooperativa sociale a r.l. - Ente del Terzo Settore, come Responsabile del trattamento dei dati personali di utenti e
loro Care Giver del servizio alla persona per il quale Lei lavora, comunica quanto segue.

L'esecuzione delle Sue mansioni richiede il trattamento di diversi dati personali degli utenti e dei loro Care Giver.

Ad esempio:
- il servizio di assistenza a domicilio del paziente richiede che Lei sappia come si chiama il paziente, dove abita, per quali atti di vita
quotidiana serve assistenza, quali atti vanno invece evitati a causa di una certa patologia e in base alle prescrizioni;
- l'attività educativa svolta presso un asilo nido richiede che Lei sappia come si chiamano gli alunni della classe, se un alunno è presente o
meno, come è contattabile il genitore o chi lo sostituisce per il ritiro dell'alunno all'uscita dall'asilo;
- un servizio di mensa richiede che Lei sappia se l'utente del servizio ha certe allergie od intolleranze alimentari.
In questi esempi i nomi, gli indirizzi, i recapiti, la presenza, le patologie, le allergie ecc. sono dati personali.
Per tale motivo Assistenza 2000 La individua quale “Incaricato del trattamento” dei dati personali che servono per il Suo lavoro.

Lei è autorizzato nei limiti delle Sue mansioni e competenze a trattare le seguenti tipologie di dati personali:

• Utenti: dati comuni (generalità, dati identificativi e recapiti) e dati particolari necessari per l'esecuzione del servizio nei limiti delle
Sue mansioni e competenze (presenze ed assenze, necessità quotidiane, abitudini di vita, parametri vitali, diagnosi, prescrizioni
sanitarie, terapie, regimi alimentari);

• Care Giver: dati comuni (nome, cognome, recapiti, titolo in base al quale si ha la posizione di Care Giver, ad esempio nomina od
incarico).

Qualora nel Suo lavoro si rendesse necessario trattare dati personali che Le sembrano diversi da quelli sopra previsti, dovrà anche solo in
caso di dubbio contattare il referente od il coordinatore del servizio o, in mancanza, la sede di Assistenza 2000.

È opportuno precisare, al riguardo, che:

Per “dato personale” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“interessato”);

per “Trattamento” si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e
applicate a dati personali o insieme di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la
conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o
qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;

per "Care Giver" si intende chi si prende cura dell'utente in base ad un titolo specifico, che può essere dato o dal rapporto figlio/a-genitore,
o da un incarico scritto che i genitori hanno dato ad un parente dell'utente, oppure da una nomina da parte di un'autorità: sono inclusi i
genitori, i parenti se incaricati in forma scritta, l'esercente la responsabilità genitoriale, l'amministratore di sostegno, il tutore, il curatore.

In caso di dubbio se una determinata persona sia il Care Giver è necessario fare presente la situazione ai referenti o coordinatori del
servizio o, in loro mancanza, alla sede di Assistenza 2000.

Nello svolgimento della Sua attività Lei si impegna ad usare la massima riservatezza, integrità e discrezione in relazione ai dati personali,
curando attentamente la loro protezione.

A tal fine occorre attenersi alle seguenti istruzioni:
➢ effettuare i soli trattamenti che servono al Suo lavoro;

➢ trattare i soli dati che Le servono per l'esecuzione del Suo lavoro, evitando e scartando i dati inutili a quel fine. Sono inutili quei dati
la cui conoscenza non ha nessun effetto sulla Sua prestazione lavorativa;

➢ trattare i dati personali in modo lecito, corretto e trasparente: se vi è il sospetto che il trattamento non abbia queste caratteristiche,
è necessario fare presente la situazione ai referenti o coordinatori del servizio o, in loro mancanza, alla sede di Assistenz a 2000;

➢ verificare che i dati siano esatti: se si ritiene che i dati siano errati, è necessario fare presente la situazione ai referenti o coordinatori
del servizio o, in loro mancanza, alla sede di Assistenza 2000;

➢ conservare i dati rispettando le misure di sicurezza e organizzative applicate da Assistenza 2000;

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