- L’applicazione della qualità risponde a numerosi scopi all’interno di un’organizzazione.
Tra i principali:- dare evidenza della capacità di fornire, in modo continuativo, servizi affidabili corrispondenti ai requisiti
- dare evidenza dell’impegno dell’organizzaione nella ricerca continua del miglioramento
- firnire disciplina e organizzare meglio il lavoro. I controllo periodici da parte di un Ente super parte, infatti, portano necessariamente ad una revisione del proprio sistema di gestione su base routinaria, aiutando a far radicare l’idea che bisogno lavorare bene sempre
- essere di supporto nella stardardizzazione e nell’ottimizzazione dei processi, migliorandone efficacia ed efficienza e aumentandone la ripetitività
- supportare lo sviluppo delle risorse umane, incoraggiando tutto il personali a compiere in maniera continuativa un processo di autovalutazione
- far diminuire il numero delle non conformità e i costi interni dovuti agli errori ed al numero di controlli/ispezioni
- documentare le conoscenze aziendali, diventando una risorsa anche per il training dei nuovi assunti
- aumentare la soddisfazione dei clienti