Il presente Appalto ha per oggetto i servizi di seguito meglio descritti da espletarsi presso:
– RA (RP) “G. De Benedictis” di Teramo,
– Casa Di Riposo “Rosina Rozzi” con Sede a Nereto .
Le strutture sopra richiamate fanno parte dell’ASP n.1 della provincia di Teramo.
Il servizio riguarda la gestione integrata dei servizi socio-assistenziali, socio-sanitari e complementari alberghieri, comprensivi della fornitura di prodotti, attrezzature ed apparecchiature necessarie l’igiene della persona e per l’esecuzione completa dei servizi di che trattasi. Sono altresì inclusi il servizio di pulizia, lavanderia, di smaltimento dei rifiuti speciali, la fornitura di carta igienica, bobina di carta asciugatutto, saponi liquidi e bicchieri di carta per terapie e quant’altro necessario ai sensi di quanto disposto dal CAM – DM 51 del 29.01.2021. I medesimi servizi integrati, nel loro insieme, rientrano tutti nelle attività tese ad assicurare la cura ed il benessere degli anziani residenti nella struttura protetta e riconducibili nel complesso delle finalità statutarie dell’Ente.
CARATTERISTICHE GENERALI CASA DI RIPOSO “G. DE BENEDICTIS”
La Casa di Riposo “G. De Benedictis” di Teramo, eretta in Ente Morale con D.P.R. n. 1828/1960, nasce per iniziativa dell’Avv. Antonio De Benedictis, il quale lascia il suo patrimonio all’E.C.A. (Ente Comunale Assistenza), ponendo la condizione di costruire, entro dieci anni dalla sua morte, una Casa di Riposo intestata al padre Giovanni, con due sezioni, una di asilo per i poveri, l’altra per le povere.
La sede storica viene inaugurata il primo aprile 1967.
Mentre l’edificio Residence è stato realizzato successivamente ed inaugurato nel dicembre del 1988.
Attualmente la Struttura eroga le proprie prestazioni all’interno dei due fabbricati che nel corso degli anni hanno subito ampliamenti e ristrutturazioni al fine di incrementare i servizi resi e garantire il rispetto delle norme strutturali.
Sono garantiti tre livelli assistenziali, uno puramente alberghiero, destinato a soggetti autosufficienti, uno intermedio per ospiti in condizioni di parziale autonomia ed uno per ospiti non autosufficienti, convenzionati REGIONE-ASL, per 142 posti.
Sono stati autorizzati per trasformazione da regime sociale a quello socio sanitario n. 60 posti presso l’Edificio C, con Determina della Regione Abruzzo n. 2 del 24.01.2018.
Il complesso edilizio è composto da:
- Residence (Edificio C)
- Sede Storica
- Primo Piano Sede – Sito A – Nucleo Azzurro
- Secondo Piano Sede – Sito A – Nucleo Arancio
- Piano Terra – Sito B – Nucleo Rosa
- Primo Piano – Sito B – Nucleo Verde A
- Secondo Piano – Sito B – Nucleo Verde B
- Parco
CARATTERISTICHE GENERALI CASA DI RIPOSO “ROSINA ROZZI” DI NERETO
La Casa di Riposo Rozzi ha origine dal testamento del 04 Giugno del 1905 con il quale la defunta Sig.ra Rosina Rozzi, dispose di utilizzare parte del suo patrimonio per la fondazione di una struttura di beneficenza per poveri, orfani e anziani del Comune di Nereto.
L’Opera Pia fu eretta successivamente in Ente Morale con R.G. (Regio Decreto) del Re Vittorio Emanuele III, del 19 Marzo 1914 e riconosciuta Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza ai sensi della Legge 69/72 del 17 Luglio 1890, confluita nell’ASP N. 1 della Provincia di Teramo ai sensi della L.R. n. 17/2011 e s.m.i. La struttura è autorizzata all’accoglimento di n. 75 anziani autosufficienti, parzialmente non autosufficienti e non autosufficienti curabili a domicilio, con Autorizzazione al funzionamento rilasciata dal Comune di Nereto per attività di erogazione servizi alla persona ai sensi del DM 308/2001 e successiva LR 2/2005.
A seguito di richiesta di trasformazione di n. 40 posti (dei totali 75 esistenti) in regime di RP (residenza protetta) ai sensi dell’art. 3 della L.R. N. 32/2007 la Regione Abruzzo con Determina n. 24 del 4.06.2018 ha espresso parere favorevole di compatibilità programmatoria. Il progetto di adeguamento è stato parzialmente completato con la realizzazione di n. 16 posti per i quali sono in corso le procedure amministrative per l’autorizzazione all’esercizio.
Inoltre, con successiva richiesta, è stata prodotta istanza per la trasformazione di ulteriori 20 posti letto in RP, in ragione delle accresciute esigenze di posti per ospiti non autosufficienti. A conclusione delle predette trasformazioni la struttura sarà dotata di n. 60 posti di residenza protetta ai sensi della L.R. 32/2007. Ad oggi la disponibilità è pari a 71 posti letto a seguito di interventi di ristrutturazione sopracitati. La struttura è disposta su 3 livelli completamente immersi nel verde (con stanze da 1, 2, 3 e 4 posti letto).