La Casa Protetta è sita presso la Casa di Cura Villa San Giuseppe, Via dei Girasoli 6, Ascoli Piceno (AP).
La Casa di Cura Villa San Giuseppe è nata nel 1936 per volere della Congregazione delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù, fondata da San Benedetto Menni, Fatebenefratello, canonizzato da Papa Giovanni Paolo II il 21 novembre 1999.
Sin dalla sua nascita l’istituto di ricovero e di cura si è fatto carico di pazienti affetti da patologie di natura psichiatrica complesse, estendendo l’assistenza a forme di disabilità gravi (pazienti cronici ricoverati nella Casa Protetta).
La CP, che funziona in regime residenziale come modulo familiare o comunitario, è nata per ospitare il residuo manicomiale, quale struttura alternativa alla chiusura dei Manicomi.
Ospita pazienti (dimessi dall’Ex Ospedale Psichiatrico di Fermo) con disabilità psichiatrica prevalente e stabilizzata con basse potenzialità evolutive.
E’ una struttura con 20 posti letto.
In tale struttura vi è una presenza costante di Operatori esperti nelle tecniche di riabilitazione con i quali il paziente potrà costruire rapporti continuativi nel tempo.
Dal 2000 a tutto il 2015 2015 abbiamo collaborato formalmente, per conto dell’Asur Marche AV5 Distretto di Ascoli Piceno, con la:
- –Casa Protetta è sita presso la Casa di Cura Villa San Giuseppe, Via dei Girasoli 6, Ascoli Piceno (AP).
Dal 2000 al 2015 abbiamo svolto la nostra attività presso la struttura Casa Protetta di Ascoli Piceno, che si estrinseca in assistenza riabilitativa psico-sociale.