Preloader

Asilo nido “RAGGIO DI SOLE”

Welcome to our website.

ASILO NIDO "RAGGIO DI SOLE"

Comune di Monte San Giusto (MC)

OGGETTO DELL’APPALTO

L’appalto ha per oggetto la gestione del servizio di attività integrative e di supporto nella gestione del servizio di nido di infanzia come definito dall’art. 7 della L.R. n. 9/2003, per bambini di età compresa tra i tre mesi ed i tre anni, da espletarsi presso l’Asilo Nido comunale “Raggio di Sole”, sito in via Madonna di Loreto del Comune di Monte San Giusto.
Il servizio concerne la gestione del servizio educativo, da effettuare in collaborazione con il personale educativo comunale operante nella struttura in orario antimeridiano, la gestione del servizio ausiliario di pulizia della struttura ed il supporto al servizio di cucina, ad integrazione di quello svolto dal personale dipendente dell’Ente in servizio presso l’asilo nido stesso.
Il servizio verrà gestito in conformità alla LR. n. 9/2003, R.R. 13/2004 e R.R. 1/2008, del Regolamento per la gestione dell’Asilo Nido Comunale.

DESTINATARI DEL SERVIZIO, FINALITÀ, PRESTAZIONI

I nidi d’infanzia sono servizi di interesse pubblico con finalità educative rivolti ai bambini fino al 3°anno di età ed alle loro famiglie.
I nidi d’infanzia, nella loro autonomia istituzionale, si configurano come strumento per lo sviluppo della personalità del bambino, a completamento della sua educazione, in collaborazione con la famiglia ad integrazione con tutti gli altri servizi rivolti all’infanzia operanti sul territorio. Il servizio nido d’infanzia si realizza attraverso l’offerta delle seguenti prestazioni:

  • educative: il nido contribuisce alla realizzazione di un armonico sviluppo psico-fisico del bambino attraverso interventi educativi, didattici, ludici e cure personali forniti dagli educatori e dagli operatori;
  • di cura e assistenza: il nido offre a tutti i bambini assistenza e cure personali igieniche continue prestate dal personale educativo e dagli operatori;
  • di alimentazione: il nido garantisce a tutti i bambini un vitto adeguato all’età. La dieta al nido d’infanzia è regolata dalle tabelle dietetiche appositamente predisposte da specialisti e dietisti ed è differenziata a seconda dell’età del bambino.

DURATA DELL’APPALTO

L’appalto del servizio avrà inizio il 1° Settembre 2018 e terminerà il 31 luglio 2020. Il servizio osserverà le chiusure stabilite dal calendario educativo fissato annualmente dal Comune.

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

L’affidamento oggetto del presente capitolato riguarda la prestazione dei servizi di seguito elencati:

 

  1. Servizio Educativo presso l’asilo Nido Comunale
    Il servizio Educativo presso l’Asilo Nido Comunale verrà effettuato in collaborazione con il personale comunale, tenendo presente che la struttura ospita al massimo 32 bambini da 3 mesi a 3 anni, articolati in tre sezioni in base all’età e allo sviluppo psicomotorio, come di seguito specificato:
    • sezione dei piccoli (lattanti) (età compresa dal 3° mese di età al 12°)
    • sezione dei medi (semidivezzi) (età compresa dal 13° mese di età al 24°)
    • sezione dei grandi (divezzi) (età compresa dal 25° mese di età al 36°)
    L’orario settimanale di apertura va dalle ore 7.30 alle ore 18.30, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, per il periodo dal 1° Gennaio al 31 Luglio e dal 1° Settembre al 31 Dicembre, osservando le chiusure previste dal calendario educativo stabilito annualmente dal Comune.
    L’operatrice dipendente comunale addetta al servizio educativo è n. 1 (uno).
    Il servizio prevede la sostituzione della educatrice dipendente dell’Ente in servizio presso l’Asilo Nido, in caso di assenza per malattia e/o ferie o altro, a richiesta del Responsabile del Servizio, secondo le necessità ed eventualmente anche con effetto immediato.
    Assistenza 2000 si impegna ad organizzare il progetto di gestione con il numero di operatori che saranno necessari sulla base delle ammissioni al servizio e nel rispetto dei parametri del rapporto educatore/bambini previsto dalla normativa regionale. Si impegna, altresì, ad organizzare gli orari di servizio dei propri operatori, nel rispetto di quanto segue:
    • vincoli legati al funzionamento del servizio;
    • specifiche esigenze di flessibilità connesse ai periodi di inserimento;
    • calendario di impiego sopracitato.
  2. Servizio di pulizia ordinaria e straordinaria della struttura con personale ausiliario
    Il servizio di pulizia consiste nella pulizia di tutti i locali in disponibilità dell’Asilo Nido, di tutte le attrezzature ed i mobili esistenti e, comunque, di tutto quanto utilizzato ed a servizio della struttura.
    Gli ausiliari addetti ai servizi garantiscono le quotidiane funzioni di igiene e pulizia della struttura e supportano il gruppo degli educatori per lo svolgimento delle funzioni di accudimento dei bambini (igiene personale, accompagnamenti, ecc.)
    Il personale ausiliario si occupa del servizio di lavanderia in quanto la biancheria da mensa e da letto viene lavata presso l’Asilo Nido.
    Il servizio pulizia comporta, le seguenti prestazioni minime:
    1. pulizia giornaliera:
      • areazione ed illuminazione di tutti gli ambienti;
      • spazzatura, lavatura, disinfezione e sanificazione di pavimenti, pareti e piastrelle, servizi igienici ed arredi di tutti i locali dell’immobile;
      • rifacimento e/o cambio biancheria dei lettini;
      • verifica e reintegro, all’occorrenza, dei necessari prodotti di consumo negli appositi dispenser (carta igienica, saponi, asciugamani monouso, ecc.);
    2. pulizia settimanale:
      • pulizia e disinfezione dei punti di contatto comune (interruttori, pulsantiere, paracolpi, maniglie, corrimano, ringhiere e davanzali interni, ecc.);
    3. pulizia mensile:
      • spazzatura e lavatura a fondo degli ambienti, compresi i pavimenti e i relativi zoccoli, anche con l’uso di apposite macchine idropulitrici munite di spazzole rotanti intercambiabili per pavimenti e superfici di qualsiasi tipo, nonché con aspiratori per assicurare una perfetta igienicità;
      • pulizia completa di tutti i vetri e cristalli interni ed esterni e degli infissi;
      • pulizia completa di radiatori ed altri corpi riscaldanti, impianti di condizionamento e deumidificazione, lavatrice, ecc.
    4. pulizia semestrale:
      • pulitura di tutte le pareti e soffittature, detersione delle tapparelle, pulizia dei corpi illuminanti.
    5. raccolta rifiuti:
      • Assistenza 2000 provvederà alla raccolta differenziata dei rifiuti da tutti i locali ed al trasporto degli stessi nei contenitori di raccolta esterni alla struttura o direttamente alla discarica pubblica, secondo quanto prescritto dalla normativa in materia.
        L’elenco e la periodicità delle prestazioni indicate devono intendersi come prestazione minima richiesta dal Comune. Assistenza 2000 opererà in modo da rendere i locali e le aree soggette a pulizia costantemente puliti, ampliando l’oggetto, le modalità, la frequenza degli interventi ove la distribuzione dei locali e degli arredi lo rendano necessario.
        Sarà a totale carico di Assistenza 2000 la fornitura di tutti i materiali, gli attrezzi ed i mezzi d’opera necessari ed utilizzati per la pulizia e sanificazione della struttura dell’asilo nido, che devono rispettare la normativa vigente.
        Per l’esecuzione del servizio ausiliario non verranno fornite macchine ed attrezzi in qualsiasi modo pericolosi, né detergenti tossici, nocivi, corrosivi.
        I materiali e gli attrezzi verranno depositati esclusivamente nei luoghi appositamente identificati dall’ente appaltante.
        Tutte le operazioni di pulizia verranno eseguite in modo da non ostruire le conduttore degli scarichi che dovranno essere mantenuti in piena efficienza di funzionamento.
        In caso di mancanza di acqua per interruzione dell’erogazione o per altre cause di forza maggiore, Assistenza 2000 provvederà direttamente e sufficientemente all’approvvigionamento necessario per le pulizie giornaliere previste come innanzi.
        Assistenza 2000 effettuerà il servizio di pulizia anche durante il corso di eventuali lavori di ristrutturazione e di manutenzione, quando nei locali non verranno sospesi i servizi.
        I vetri, arredi e suppellettili rotti o danneggiati dal personale di Assistenza 2000 verranno subito sostituiti a cura e spese dell’appaltatore medesimo.
  3. Servizio di supporto al servizio cucina
    Il servizio prevede la sostituzione di personale dipendente dell’Ente in servizio presso la cucina dell’Asilo Nido (cuoca), in caso di assenza per malattia e/o ferie o altro, a richiesta del Responsabile del Servizio, secondo le necessità ed eventualmente anche con effetto immediato.

DOVE SI TROVA LA STRUTTURA

SCOPRI LA STRUTTURA

MODULISTICA