Preloader

Asilo nido “LA SIRENETTA”

Welcome to our website.

ASILO NIDO "LA SIRENETTA"

Comune di Falconara Marittima (AN)

SERVIZIO

Il servizio di Nido d’Infanzia comprende:

A. IL SERVIZIO EDUCATIVO E IL REFERENTE DI STRUTTURA

    B. IL REFERENTE TECNICO-ORGANIZZATIVO
    C. IL COORDINAMENTO PEDAGOGICO
    D. IL SERVIZIO DI ASSISTENZA, DI PULIZIA E DI VIGILANZA DELLE STRUTTURE E IL SERVIZIO DI LAVANDERIA E DI STIRERIA

 

A. IL SERVIZIO EDUCATIVO E IL REFERENTE DI STRUTTURA 

Il servizio educativo è attuato tramite gli educatori che sono responsabili del conseguimento degli obiettivi di armonico sviluppo psicofisico e di socializzazione dei bambini, nonché dell’integrazione con l’azione educativa della famiglia. Gli educatori si prendono cura di tutto il contesto educativo (insieme di relazioni, esperienze, spazi, tempi, materiali ludici e didattici, clima emotivo, ecc.), nonché di tutti quegli elementi di sfondo del processo educativo che contribuiscono a favorire le fasi di autonomia e di apprendimento nei bambini. Le attività del personale educativo, insieme a quelle del personale ausiliario, si svolgono secondo i principi della collegialità, della riflessività e della collaborazione, in una dimensione di condivisione dei principi e valori di fondo del progetto pedagogico di riferimento, al fine di garantire la crescita relazionale in un luogo dove i bambini siano stimolati all’esperienza dello star bene insieme. Tra gli educatori è individuato il referente di struttura con il compito di mantenere i rapporti con l’Ufficio Gestione Servizi Esternalizzati – Nido del Comune (di seguito ufficio): al referente di struttura compete la corretta gestione delle comunicazioni tra nido e ufficio, e con il referente tecnico-organizzativo è garante della conformità da parte di tutto il personale del nido alle prescrizioni del servizio contenute nel presente Schema di Contratto; dà puntuale riscontro alle richieste dell’ufficio; vigila e assicura per il proprio nido l’aderenza del servizio alle linee contenute nel progetto organizzativo presentato dall’Affidatario (es. rispetto delle prescrizioni di comportamenti, professionalità degli interventi rivolti ai bambini e alle loro famiglie, richiesta di sostituzioni, puntualità negli orari, comunicazione di problematiche, ecc.).



B. IL REFERENTE TECNICO-ORGANIZZATIVO 

Insieme al coordinatore pedagogico, cura che l’attuazione del progetto pedagogico sia realizzata da tutto il personale dei nidi. Il referente organizzativo, in particolare, dovrà:

  • curare i rapporti con il Comune;
  • gestire il personale in servizio nei nidi;
  • coordinare il lavoro di tutto il personale dei nidi d’infanzia, assicurando il corretto svolgimento del servizio e l’omogeneità di intervento in tutti e tre i nidi nonché la professionalità degli interventi nei confronti dell’utenza;
  • redigere relazioni di verifica sul servizio, compresa la verifica sulla soddisfazione dell’utenza da trasmettere all’ufficio entro il mese di aprile di ogni anno educativo, segnalando problemi emersi;
  • segnalare prontamente per iscritto all’U.O.C. Attività e Servizi Scolastici e Giovanili dell’Ente Affidante ogni problematica insorta durante la gestione del servizio.

 


C. IL COORDINAMENTO PEDAGOGICO 

Il coordinatore pedagogico ha la responsabilità di garantire la continuità nella programmazione educativa e la qualità degli interventi degli educatori; predispone gli strumenti di valutazione del servizio e promuove la condivisione del processo valutativo. Partecipa ai due incontri periodici degli educatori e promuove momenti di verifica e formazione comuni tra i tre nidi. Effettua attività di osservazione nei nidi durante lo svolgimento delle attività educative. E’ compito del coordinatore supportare il personale dei servizi nella progettazione e nella realizzazione degli interventi educativi, verificarne i risultati e sostenerne la crescita professionale; promuovere il confronto con le famiglie e favorire i rapporti in un’ottica costruttiva e collaborativa; predisporre i piani di formazione e aggiornamento degli educatori e organizzarne la formazione permanente sulla base di specifici bisogni formativi; assicurare, attraverso l’esercizio del coordinamento, la modalità del lavoro di gruppo come metodologia privilegiata del lavoro educativo; promuovere la cultura dell’infanzia nel territorio favorendo il raccordo tra i diversi servizi per l’infanzia da 0 a 6 anni in una logica di coerenza e di qualità degli interventi. Il coordinatore pedagogico condivide insieme al gruppo degli educatori il progetto pedagogico del servizio, cioè le linee di riferimento pedagogiche di fondo del servizio stesso, sulla base del quale ogni gruppo di educatori costruirà il progetto educativo annuale del nido, quale documento di pianificazione dell’attività educativa; il progetto annuale è orientato alla crescita integrale e armonica dei bambini tramite la cura attenta ed efficace degli spazi, dei tempi e degli interventi educativi, nel superamento della concezione di attività con l’unico fine di mostrare gli elaborati ai genitori. Il coordinatore pedagogico opera in raccordo con l’ufficio comunale competente e con il referente organizzativo e redige una relazione annuale sull’attività svolta e sugli obiettivi raggiunti da sottoporre all’ Intercomitato Nidi e all’Ente Affidante.

 

D. IL SERVIZIO DI ASSISTENZA, DI PULIZIA E DI VIGILANZA DELLE STRUTTURE e IL SERVIZIO DI LAVANDERIA E DI STIRERIA 

Gli addetti ai servizi collaborano con il personale educativo in particolari momenti o situazioni della giornata in cui serve un ulteriore supporto; provvedono con massima cura alla pulizia degli ambienti, all’apertura/chiusura e alla custodia dei locali, al servizio di lavanderia e stireria; hanno la responsabilità di garantire l’integrità della conservazione e della sicurezza dei locali, degli arredi e delle suppellettili durante il periodo di servizio; svolgono piccoli lavori di manutenzione di tende e biancheria, di materiali connessi all’uso didattico; collaborano alla predisposizione dei materiali, allo spostamento degli arredi e all’allestimento degli spazi secondo le indicazioni dei responsabili della gestione educativa.

DOVE SI TROVA LA STRUTTURA

SCOPRI LA STRUTTURA

MODULISTICA