PRESENTAZIONE
Il Nido d’Infanzia “L’isola che non c’è” è un servizio educativo che accoglie bambini e bambine in età compresa tra 12 mesi e tre anni, con le funzioni di promuoverne il benessere psicofisico, favorirne lo sviluppo delle competenze ed abilità, contribuire alla formazione della loro identità personale e sociale, sostenere ed affiancare le famiglie nel compito di assicurare le condizioni migliori per la loro crescita.
Il Nido favorisce la prevenzione di ogni forma di emarginazione, anche attraverso un’opera di promozione culturale e di informazione sulle problematiche della prima infanzia, coinvolgendo la comunità locale e garantendo l’inserimento dei bambini che presentano svantaggi psicofisici e sociali, favorendone pari opportunità di sviluppo.
Il Nido abbraccia un’idea di educazione intesa come progetto, pensato per supportare lo sviluppo del bambino, un bambino che non è passivo recettore di insegnamenti e influenze ambientali, ma è attivo costruttore delle proprie conoscenze. É attraverso il gioco che il bambino scopre la realtà, e in essa egli opera come uno scienziato, dalla formulazione di ipotesi fino alla loro verifica. In questa ottica, le educatrici assumono un ruolo di facilitatrici dell’apprendimento
attraverso l’intervento sui contenti (spazi, tempi e materiali) affinché essi siano stimolanti, esteticamente piacevoli e promuovono l’autonomia.
La relazione rappresenta anche in quest’ottica un punto di partenza e al contempo l’obiettivo: le relazioni tra pari, le relazioni bambini-adulti, le relazioni nido-famiglia per crescere e apportare benessere, hanno bisogno di essere coltivate, non possono perciò essere lasciate “al caso”.