PROGETTO EDUCATIVO E PIANO ORGANIZZATIVO
Il servizio e l’offerta educativa saranno strutturati sulla base di un modello pedagogico ed organizzativo ben definito e condiviso attraverso l’adozione del modello teorico il “Reggio Approach”. Una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri. Il Reggio Approach si fonda sul lavoro collegiale e relazionale di tutto il personale, la presenza quotidiana di più educatori e insegnanti con i bambini, l’atelier e la figura dell’atelierista, la cucina interna come atelier del gusto, l’ambiente come educatore, la documentazione per rendere visibili i processi creativi di conoscenza, il coordinamento pedagogico e didattico, la partecipazione delle famiglie. Il principio che pone le basi a tale modello educativo è che i bambini e le bambine sono attivi protagonisti dei processi di crescita, i bambini sono dotati di straordinarie potenzialità di apprendimento che si esplicitano in uno scambio incessante con il contesto culturale e sociale. Ogni bambino è costruttore di esperienze a cui è capace di attribuire senso e significato.