Preloader

Asilo nido “ARCOBALENO”

Welcome to our website.

ASILO NIDO "ARCOBALENO" E CENTRO INFANZIA "TUTTI I COLORI DEL MONDO"

Comune di Monte Urano (FM)

OGGETTO DELL’APPALTO

L’appalto ha per oggetto l’affidamento delle attività di supporto nella gestione del Nido Comunale “Arcobaleno” per n.30 posti età compresa 3-36 mesi (con possibilità di frequenza a tempo pieno e a part-time).
L’asilo nido di Monte Urano attua un servizio socio educativo, rispondente al bisogno di socializzare del bambino e al suo armonico sviluppo psicofisico; coerentemente con le proprie funzioni di servizi alla collettività svolge un ruolo di sostegno educativo nei confronti delle famiglie, nel pieno rispetto delle identità sociali, culturali e religiose.

Il servizio oggetto dell’appalto si pone come obiettivi:

  • offrire al bambino opportunità educative e formative volte a soddisfarne la curiosità e creatività, favorirne l’armonico sviluppo psico-fisico e realizzare esperienze socializzanti importanti per la sua crescita, in un ambiente idoneo e stimolante;
  • sostenere le famiglie nella cura e nella crescita dei figli, promuovendone le capacità educative, aiutando i genitori nella conciliazione delle scelte professionali e familiari;
  • costituire luogo di informazione e formazione in quanto primo fondamentale segmento di un complessivo sistema di istruzione con contenuti e percorsi che devono essere fonte di promozione, diffusione e sostegno della cultura dell’infanzia per la città;
  • garantire l’inserimento dei bambini diversamente abili e in condizione di svantaggio sociale.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

  1. Destinatari: Potranno accedere al servizio Nido, i bambini compresi nella fascia di età compresa tra 3 e 36 mesi. Nell’orario 07.30-16.30. Nessun pregiudizio può costituire causa di esclusione.
  1. Iscrizioni e ammissioni: La graduatoria per l’accesso al Nido è stilata sulla base di quanto previsto dal Regolamento dell’Asilo Nido, di norma nel mese di giugno (I bando).
  1. Dimissioni: In caso di dimissioni di un bambino, l’Ufficio Cultura comunale provvederà ad una nuova, eventuale ammissione attingendo dalla lista di attesa. Qualora non vi fosse lista di attesa si procederà alle ammissioni al servizio al momento della presentazione delle domande.
  1. Modalità di formazione delle sezioni Asilo Nido
    • Il Servizio potrà essere organizzato in sezioni che possono corrispondere alle fasce di età (sezione lattanti dai 3 ai 12 mesi; sezione divezzi o grandi dai 13 ai 36 mesi).
    • Il Comune di Monte Urano non garantisce la copertura dei posti così come sopra indicati e si riserva di modulare la composizione delle fasce di età e il conseguente numero di bambini iscritti nel rispetto del totale dei posti bambino indicati all’Art. 2, condividendo con l’Appaltatore le modalità di formazione delle sezioni costituibili.
  2. Orario di funzionamento e calendario: Nido l’orario minimo di apertura giornaliero previsto è: dalle ore 7.30 alle ore 16.30 dal lunedì al venerdì. L’utenza ha la possibilità di frequentare il servizio con orario part-time: dalle ore 7.30 alle ore 12.30/13.00 o dalle ore 12.30/13.00 alle 16.30
  3. Organizzazione del calendario delle attività: Il servizio di Asilo Nido dovrà essere organizzato ed erogato tutti i giorni feriali di norma per n. 44 settimane all’anno, da settembre a luglio, fatti salvi eventuali periodi di chiusura disposti dall’Amministrazione Comunale, sulla base del calendario di attività educativa annualmente approvato, che prevede comunque la sospensione del servizio nel periodo delle festività natalizie e pasquali.

PROGETTO EDUCATIVO E PIANO ORGANIZZATIVO

Il servizio e l’offerta educativa saranno strutturati sulla base di un modello pedagogico ed organizzativo ben definito e condiviso attraverso l’adozione del modello teorico il “Reggio Approach”. Una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri. Il Reggio Approach si fonda sul lavoro collegiale e relazionale di tutto il personale, la presenza quotidiana di più educatori e insegnanti con i bambini, l’atelier e la figura dell’atelierista, la cucina interna come atelier del gusto, l’ambiente come educatore, la documentazione per rendere visibili i processi creativi di conoscenza, il coordinamento pedagogico e didattico, la partecipazione delle famiglie. Il principio che pone le basi a tale modello educativo è che i bambini e le bambine sono attivi protagonisti dei processi di crescita, i bambini sono dotati di straordinarie potenzialità di apprendimento che si esplicitano in uno scambio incessante con il contesto culturale e sociale. Ogni bambino è costruttore di esperienze a cui è capace di attribuire senso e significato.

DOVE SI TROVA LA STRUTTURA

SCOPRI LA STRUTTURA

MODULISTICA