Preloader

Asilo nido “F. BARTOLINI”

Welcome to our website.

ASILO NIDO "F. BARTOLINI"

Comune di Castelraimondo (MC)

OGGETTO DELLA CONCESSIONE

Oggetto della presente concessione è la gestione del servizio pubblico di asilo nido comunale “F.Bartolini”, con capacità recettiva di 35 utenti , nel rispetto della normativa nazionale e regionale in materia, nonché del regolamento comunale relativo all’asilo nido, del progetto educativo, della carta dei servizi e delle norme sanitarie emanate dalla ASUR.

Nello specifico si tratta della gestione del servizio educativo, la cura e l’igiene personale del bambino, la distribuzione e l’assistenza ai pasti, il servizio di igiene e pulizia dei locali e quant’altro connesso alla regolare gestione di un asilo nido.

Al fine di permettere la migliore saturazione del nido, la capacità ricettiva del nido può essere coperta con l’ammissione di bambini non residenti nel Comune di Castelraimondo.

Il servizio di asilo nido è rivolto ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni d’età, così come specificato nel regolamento comunale vigente, e la finalità che si deve attuare è di garantire un servizio sociale ed educativo di interesse pubblico, supportato da adeguati strumenti formativi di ordine culturale e relazionale, ponendosi in continuità con tutte le istituzioni coinvolte e con il territorio, integrando e supportando l’azione educativa della famiglia. In tal senso il progetto educativo ha il delicato compito di interpretare i bisogni dei bambini, e, pertanto, di calibrare, anche in accordo con la famiglia, ogni intervento didattico – educativo sulla base delle esigenze proprie dell’infanzia.A CONSE

ORARIO DI FUNZIONAMENTO

Il servizio è garantito dal 01 settembre al 31 luglio dal lunedì al venerdì, eccetto i giorni festivi, dalle ore 7:30 alle 18:00, e secondo quanto definito dall’art.6 del regolamento comunale, fatte salve proposte presentate dall’operatore in sede di offerta tecnica che amplino l’orario di apertura.
Il servizio offre la possibilità di frequenza a tempo pieno (7:30-16:30), tempo prolungato (7:30-18:00), part.-time mattino (7:30 alle 14:30) part-time pomeriggio (12:00 alle 18:00).
È possibile la turnazione settimanale del part-time (tra mattutino e pomeridiano) qualora la richiesta sia motivata da specifiche esigenze lavorative dei genitori/e e sia conciliabile con l’organizzazione e la gestione del servizio.
Per l’entrata degli utenti, il concessionario garantisce orari flessibili e adeguati alle esigenze delle famiglie, nel rispetto del regolamento comunale del funzionamento dell’asilo nido.

MODALITA’ DI AMMISSIONE E FREQUENZA DEI BAMBINI

L’ammissione dei bambini avverrà con modalità e tempi che rispettino il vigente regolamento comunale, in base alla graduatoria dei richiedenti che viene formulata ed aggiornata dal concessionario, in accordo con il Comune di Castelraimondo e nel rispetto del vigente regolamento comunale stesso. In caso di ritiro dei bambini il concessionario provvederà a nuovi inserimenti fino all’esaurimento della graduatoria. Viene prevista la possibilità di inserimento di bambini diversamente abili certificati ai sensi della Legge 104/92. Gli oneri aggiuntivi derivanti da tali inserimenti per l’assunzione di personale specializzato saranno concordati e saranno a carico del Comune di residenza del minore disabile. Il concessionario, se i bambini residenti nel Comune di Castelraimondo non occupano tutti i posti disponibili, potrà procedere all’inserimento di bambini residenti in altri Comuni.

DOVE SI TROVA LA STRUTTURA

SCOPRI LA STRUTTURA

MODULISTICA