ASILO NIDO "ZEROTRE" E "LO SCOIATTOLO"
Comune di Ripe San Ginesio (MC)
OGGETTO DELL’APPALTO
L’appalto ha per oggetto l’affidamento dei servizi generali e di supporto al personale educativo presso gli asili nido del Comune di Ascoli Piceno “Zerotre” di via Enna, s.n.c. (zona Tofare) e “Lo Scoiattolo” di via delle Verbene, n.3 (zona Monticelli). Il periodo di svolgimento del servizio in entrambi gli asili nido comunali inizia il primo giorno di scuola, come stabilito dal calendario scolastico regionale, e termina il giorno 31 del mese di luglio. Il servizio oggetto del presente appalto dovra’ essere coperto dal lunedi’ al venerdi’, dalle ore 7.30 alle ore 17.00, rispettando le compresenze delle unita’ di personale che sono adibite al servizio, in ogni asilo nido, nelle diverse ore della giornata.
Asilo nido “Zerotre”
La struttura ha una ricettivita’ massima di 35 (trentacinque) bambini, articolati in 3 sezioni tutte funzionanti composte da:
– 1 sez. lattanti;
– 1 sez. semi-divezzi;
– 1 sez. divezzi;
Asilo nido “Lo Scoiattolo”
La struttura ha una ricettivita’ massima di 53 (cinquantatre) bambini, articolati in 4 sezioni tutte funzionanti composte da: – 1 sez. lattanti;
– 1 sez. semi-divezzi;
– 1 sez. divezzi;
– 1 sez. mista (a seconda delle esigenze).
Il servizio erogato si suddivide in due aree principali:
A. Assistenza al contesto organizzativo ed educativo;
B. Gestione degli ambienti (operazioni quotidiane, periodiche, al bisogno e in particolari periodi dell’anno educativo).
A. Assistenza al contesto organizzativo ed educativo
Verranno assicurati servizi di supporto alle educatrici, operando a contatto con i bambini e dando alle funzioni connesse la massima attenzione e priorita’. L’orario deve essere definito in modo da garantire al contesto educativo la presenza costante di addetti di riferimento in numero sufficiente.
In particolare, l’addetto ai servizi oggetto del presente appalto supportera’ le educatrici garantendo:
– assistenza ai bambini nei momenti di routine in relazione alla specifica eta’ degli stessi, cura dell’igiene personale, sorveglianza e assistenza ai servizi igienici a salvaguardia dell’igiene e della salute e della dignita’ del bambino nei limiti richiesti dalle educatrici e con assunzione di uno stile educativo che sia coerente con le indicazioni date dal Coordinatore Pedagogico;
– collaborazione con il personale educativo nella vigilanza, nell’accoglienza e nella riconsegna dei bambini quotidianamente o al bisogno; partecipazione attiva alla vita del plesso (feste, uscite a scopo didattico in orario scolastico se richiesto etc…) contribuendo a creare un ambiente armonico, anche dal punto di vista relazionale, per il benessere del bambino;
– sorveglianza, vigilanza e assistenza dei bambini, compresi i bambini disabili, in caso di allontanamento temporaneo e del tutto occasionale dovuto a cause di forza maggiore del personale educativo, per tutta la durata di tale allontanamento e sempre con la massima attenzione allo stile educativo.
B. Gestione degli ambienti:
Verra’ assicurata la creazione giornaliera di un ambiente idoneo alla permanenza dei bambini dal punto di vista dell’areazione, della pulizia e del decoro dei locali attraverso operazioni quotidiane di cura degli ambienti, delle attrezzature e delle suppellettili utilizzate per il funzionamento di ciascuna struttura, assicurando altresi’ che gli ambienti siano idonei all’accoglienza dei bambini successivamente a occasioni straordinarie in cui il nido viene utilizzato per eventi, feste ecc. a cui partecipano i genitori. Le prestazioni da rendere vengono di seguito elencate, senza pretesa di assoluta esaustivita’. Apertura e chiusura dei locali del nido; sorveglianza all’ingresso e all’uscita nelle diverse fasce orarie; distribuzione spuntini e merende, allestimento e riordino locali per la refezione; controllo spazi esterni con rimozione di eventuali oggetti estranei o pericolosi; sistemazione bagni (svuotamento da pannolini e biancheria sporca, ripristino corredo, carta igienica, guanti monouso, sapone, biancheria, ecc.); attivita’ di lavanderia/stireria/cucito, con riferimento sia a biancheria dei bambini (bavaglini, tovaglie, asciugamani, camici e divise, etc…) sia a corredo del personale educativo che ausiliario; supporto alle educatrici prima e durante il momento del pranzo dei bambini, comprese le attivita’ di igiene e cura dei bambini in preparazione del pasto; sistemazione locali adibiti a riposo, con abbassamento dei lettini impilati, rifacimento di culle e lettini, ripristino degli altri arredi della stanza; attivita’ di igiene e cura dei bambini in preparazione del sonno; collaborazione al bisogno con le educatrici al risveglio dei bambini; spazzatura e lavaggio pavimenti locali di refezione, lavaggio e igienizzazioni tavoli e sedie, smaltimento dei rifiuti secondo le disposizioni vigenti in tema di raccolta differenziata, pulizia bagni successiva al cambio dei bambini. Le pulizie giornaliere e periodiche devono essere svolte tenendo conto della presenza dei bambini. Per tutta la durata della giornata al nido, sono dovute le prestazioni a supporto al personale educativo durante i momenti fondamentali della giornata (attivita’, pranzo, sonno) alcune tra le quali vengono indicate a titolo esemplificativo non esaustivo: riassetto e ripristino locali utilizzati per le “routine” dei bambini, collaborazione con le educatrici per preparare materiale per attivita’ particolari (es: giochi d’acqua), supporto alle educatrici in caso di infortuni a bambini e/o altri inconvenienti (pipi’ o rigurgiti sul pavimento, eccetera), gestione del telefono e del citofono, apertura cancello previa verifica di chi si presenta, accompagnamento tecnici esterni in occasione di interventi manutentivi, collaborazione nell’esecuzione del piano d’emergenza secondo i ruoli assegnati. In ogni caso e con continuita’, giornalmente, devono essere puliti tutti i locali di ciascun asilo nido, le superfici, gli arredi e i giochi utilizzati dai bambini, con la rigorosa osservanza delle misure per il contenimento dei contagi previste dalle vigenti normative anti Covid-19. Verra’ assicurata, altresi’, la pulizia quotidiana delle aree esterne utilizzate per le attivita’ dell’asilo nido; periodicamente si dovranno pulire le finestre, le porte, gli infissi interni ed esterni, le tapparelle delle finestre ed i relativi cassonetti, tende e caloriferi. I detersivi vanno sempre mantenuti fuori dalla portata dei bambini, anche durante l’utilizzo, La tempistica e la successione delle mansioni svolte devono essere armonizzate con le esigenze educative, per evitare che le prestazioni siano di disturbo alle attivita’ con i bambini. L’orario di svolgimento delle mansioni che vanno distribuite nel corso della giornata (es: attivita’ di lavanderia/stireria/cucito) potra’ variare a seconda del periodo dell’anno (es.: piano degli inserimenti dei nuovi bambini) e dell’organizzazione dei singoli nidi, per una migliore organizzazione del lavoro o per eventi imprevisti, secondo indicazioni della stazione appaltante.