OGGETTO DELL’APPALTO
L’appalto ha per oggetto l’affidamento della concessione di gestione dell’Asilo Nido comunale con refezione interna della struttura “La Stella Marina” nel rispetto delle norme di legge e regolamentari di settore.
La struttura e il servizio di Nido d’Infanzia con refezione interna saranno ordinariamente in funzione dal 1 settembre 2021 al 31 luglio 2023, con sospensione nel mese di agosto 2022, fatte salve diverse sopraggiunte disposizioni normative in materia. L’orario di apertura sarà ricompreso tra le ore 07:30 e le ore 19:30, in modo continuativo, di tutti i giorni della settimana dal lunedì al venerdì ad esclusione delle festività risultanti dal calendario e delle vacanze scolastiche.
Possono beneficiare del servizio, prioritariamente, i bambini di genitori residenti nel territorio comunale di eta’ compresa tra i tre mesi e i tre anni. La capacita’ ricettiva della struttura, autorizzata ai sensi dell’art.3, comma 4, del Regolamento regionale 13/2004, fatto salvo ogni altro obbligo previsto dalla normativa in materia di contenimento della diffusione del COVID-19, è pari a 24 posti bambino. I posti disponibili devono essere messi a disposizione prioritariamente ai cittadini residenti a Altidona; eventuali posti non coperti possono essere destinati a non residenti, secondo un elenco comunicato dal competente ufficio comunale.
Il personale educativo incaricato dell’espletamento del servizio è individuato nelle seguenti figure professionali:
- educatore, responsabile delle attività educative e di cura rivolte alle bambine e ai bambini, per tutto il tempo della loro permanenza all’interno del servizio;
- coordinatore con responsabilità pedagogiche ed organizzative, con compiti di organizzazione delle prestazioni previste dal presente capitolato, al fine di garantire la qualità educativa, la coerenza e la continuità degli interventi, verificarne i risultati, promuovere il confronto con le famiglie e predisporre i piani di formazione; provvede inoltre alla definizione e realizzazione del progetto educativo.
Il personale educativo deve assolvere i compiti richiesti per il soddisfacimento delle seguenti esigenze del bambino: alimentazione e osservanza della dieta; igiene personale; vigilanza, anche nella fase del sonno; attività socio-pedagogica e ricreativa; regolamentazione e modalità degli inserimenti al nido. Deve altresì svolgere ogni azione che consenta il soddisfacimento ottimale dei bisogni del bambino, usando le tecniche della psicopedagogia dell’infanzia, coadiuvato dal personale ausiliario; ha inoltre, il compito di segnalare al pediatra o all’assistente sanitario i casi di indisposizione e di assenza per malattia del bambino.
Il personale ausiliario garantisce la pulizia quotidiana dei locali, degli arredi e delle attrezzature, provvede alle operazioni di lavanderia, presta assistenza ai bambini nel rispetto delle regole normative e di settore. Tutto il personale è tenuto ad adeguare le proprie prestazioni al rispetto della normativa in materia di contenimento della diffusione del COVID-19 ed ai protocolli di gestione formulati dall’operatore aggiudicatario.
Il coordinatore è responsabile del coordinamento dell’attività dei vari operatori, supporta il personale dei servizi nella progettazione e nella realizzazione degli interventi educativi, verifica i risultati, promuove il confronto con le famiglie e predispone piani di formazione.
A garanzia della funzionalità del servizio e della realizzazione del programma educativo, il coordinatore svolge le seguenti funzioni:
- compila il registro delle presenze dei bambini;
- stabilisce il menù giornaliero secondo le particolari esigenze dei bambini presenti;
- tiene, unitamente all’altro personale addetto, i contatti con le famiglie;
- partecipa quale membro effettivo ai lavori del Comitato;
- convoca il gruppo di lavoro e tiene i contatti, unitamente al resto del personale, con il pediatra e l’equipe psico-pedagogica.
Il Servizio Mensa viene prestato unitamente al servizio Nido e Assistenza 2000 si organizzarà per ciò che concerne gli orari di somministrazione pasti, numero presenze giornaliere e/o particolari diete personalizzate solo per particolari condizioni fisio-patologiche del bambino certificate dal pediatra personale. Non è ammessa la somministrazione di farmaci consegnati dai genitori salvo eccezioni per farmaci salvavita ad uso orale prescritti dal pediatra personale. Non è consentita la somministrazione di alimenti preparati fuori dalla mensa del nido. La tabella dietetica di giornata è esposta nei locali dell’asilo nido.